Apple Watch non ama i tatuaggi

L'inchiostro sottopelle influenza le prestazioni dello smartwatch di Cupertino.

Se state pensando di comprare un Apple Watch è bene sappiate che i sensori del dispositivo perdono di attendibilità in presenza di tatuaggi. In presenza di colori scuri si verificano malfunzionamenti: il problema è stato rilevato da numerosi utenti che hanno lamentato il malfunzionamento del sensore per il battito cardiaco. L’orologio inoltre sembra non essere in grado di rilevare il contatto diretto con la pelle, provocando la ripetuta richiesta del codice di accesso.

Apple Watch e tatuaggi
Apple Watch e tatuaggi

Per confermare se i tatuaggi della pelle possano influenzare le funzioni del Watch, iMore ha deciso di effettuare una serie di test confermando che in presenza di colori solidi e più scuri i sensori sembrano perdere di attendibilità. iMore ha verificato che i colori come il nero ed il rosso influenzano maggiormente le letture, al punto che l'orologio ritiene di aver perso il contatto con la pelle.

I colori più chiari possono invece causare errori nella lettura della frequenza cardiaca. Per leggere la frequenza cardiaca lo smartwatch di Apple impiega una tecnologia ottica comune a molti wearable, con l'utilizzo di una luce di colore verde che lampeggia centinaia di volte al secondo. Poiché il colore rosso del sangue influenza la diffrazione della luce verde, il dispositivo può rilevare la quantità di sangue che scorre attraverso il polso: la presenza di inchiostro blocca la luce ostacolando la capacità del sensore di rilevare il battito.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=3K-16OIjnYA]

Per evitare invece che il dispositivo richieda ripetutamente il codice di accesso, credendo di essere stato rimosso dal polso, è possibile disattivare l’opzione "Wrist Detection". La soluzione non risolve tuttavia il problema, poiché si disattiva anche Apple Pay.

Le tre edizioni di Apple Watch
Le tre edizioni di Apple Watch

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti