Apple Watch in Italia il 26 giugno

Cupertino conferma le indiscrezioni per un lancio entro l'inizio dell'estate. In vendita online e nei negozi entro la fine del mese.

L’Italia e altri sei paesi vedranno il debutto dell'Apple Watch il 26 giugno: lo ha confermato poco fa un comunicato dell'azienda, che ha preannunciato la commercializzazione del suo smartwatch nel Belpaese. Il dispositivo indossabile di Cupertino sarà acquistabile online, su Apple Store, oppure recandosi presso un punto vendita ufficiale del marchio o in alcuni selezionati Premium Reseller.

Apple Watch
Apple Watch

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=gCluaJe3lb4]

Stando alle dichiarazioni contenute nel dispaccio Apple, la domanda per il Watch è ancora superiore ai ritmi di produzione: ci vogliono circa due settimane d'attesa in media per ottenere il proprio wearable con la mela morsicata, ma i tempi possono essere superiori se si opta per combinazioni particolari di cassa e cinturino. In ogni caso, Apple ritiene di essere in grado ora di garantire la disponibilità di alcuni modelli anche nei punti vendita: inutile dire che, come di consueto, almeno al principio si tratterà di scorte limitate che andranno rapidamente esaurite.

Apple Watch
Apple Watch Sport

Apple Watch è il primo smartwatch prodotto dall'azienda fondata da Steve Jobs e Steve Wozniak: disponibile in due misure per la cassa, da 38 e 42mm, e con diversi tipi di cinturini per adattarsi a un gusto più sportivo o più formale, viene venduto anche in tre diverse varianti che impiegano diversi materiali per la struttura. La versione Sport è la più economica con prezzo a partire da 399 euro, con cassa in alluminio, per poi passare alla variante Watch con una più tradizionale struttura in acciaio e prezzo a partire da 650 euro circa; infine, la Edition è la più costosa tra le varienti disponibili: la cassa in oro e il vetro zaffiro fanno lievitare il costo sensibilmente fino a 13mila euro per la variante 42mm e oro rosa 18 carati.

Apple Watch
Apple Watch

Apple Watch
Apple Watch

Tra le caratteristiche di rilievo del Watch figura senza dubbio la corona attiva che emula le forme di un orologio tradizionale e offre un livello di interazione in più con l'interfaccia del software a bordo. Interessante anche l'adozione del Force Touch, ovvero la capacità dello schermo touch integrato di valutare la pressione esercitata dal dito e comportarsi di conseguenza: qualcosa di simile è stato recentemente integrato anche nei touchpad di MacBook e MacBook Pro Retina, e le indiscrezioni dicono che anche i prossimi iPhone faranno lo stesso. Non manca poi un sensore biometrico che rileva il battito cardiaco di chi porta al polso un Apple Watch.

Per funzionare, l'Apple Watch necessità di un iPhone nella tasca del suo proprietario: il wearable di Apple è complementare al suo smartphone, attraverso il quale riceve le notifiche delle app e senza il quale non è possibile scaricare e installare altro software oltre quello fornito di serie. Gli iPhone compatibili con Apple Watch partono dalla serie 5 fino alla 6, e comprendono ovviamente anche iPhone 5c e 5s: il sistema operativo installato deve essere iOS 8.2 o superiore.

Apple Watch
Apple Watch Edition

Apple Watch
Apple Watch Edition

Sul sito ufficiale Apple mancano ancora i riferimenti per i prezzi finali di vendita: è facile immaginare che saranno in linea con quelli della Germania, mercato nel quale Apple Watch è già in vendita. Chi non potesse aspettare fino al 26 giugno, potrà sempre decidere di acquistare uno di questi wearable nello store di una delle nazioni in cui è già stato lanciato: qualche giorno fa abbiamo pubblicato una guida esaustiva che spiega passo per passo come fare .

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti