Apple Watch, il segreto del successo sono i cinturini

Un consumatore su cinque avrebbe acquistato un cinturino extra. Il secondo più venduto costa 149 dollari.

Apple Watch è sempre più un successo. Ancora non abbiamo dati ufficiali, che Apple consegnerà alla stampa nelle prossime settimane, ma quanto ha riportato l’agenzia Reuters sarebbe una vittoria commerciale: 2,79 milioni di unità vendute sino ad ora, stando ai dati di Slice Intelligence. Quest’ultima società ha inoltre stimato che il 17 per cento degli acquirenti di una qualsiasi versione dello smartwatch di Cupertino ha comprato anche un cinturino extra, in gomma o in pelle, alzando la spesa media per ogni consumatore.

Apple Watch
Apple Watch

Il cinturino singolo più economico è quello Sport, che costa 49 dollari, ma ad Apple ne costa invece solo 2,05 di dollari stando ai dati di IHS. Vanno aggiunti i costi di distribuzione e impacchettamento, ma chiaramente la società guidata da Tim Cook ha un enorme interesse commerciale a spingere i consumatori ad acquistare questi cinturini extra.

Sembra che il cinturino in maglia milanese sia inoltre stato particolarmente apprezzato ed è il secondo cinturino più acquistato nonostante costi 149 dollari. Secondo Carolina Milanesi, responsabile di ricerca presso Kantar Worldpanel ComTech, si tratta di “una faccenda psicologica: inizio con l’investimento minore e poi spendo di più, ma ho comprato qualcos’altro”, di fatto aumentando quella che era inizialmente la spesa ponderata. Persino un precedente dirigente di Apple, Jean-Louiss Gassée, avrebbe eseguito in questo modo il suo acquisto: ha comprato l’edizione Sport e poi, non contento, ha affiancato un cinturino in pelle per le riunioni di lavoro e un altro in gomma bianco per la palestra.

Apple Watch
Apple Watch

Apple ancora una volta Apple sembra aver azzeccato il corretto modello di business per il lancio di un suo prodotto. Anche quando il consumatore si indirizza sul modello più economico, si aumenta la spesa media grazie ai cinturini, che con fasce di prezzo eterogenee possono accontentare tutti. Nelle prossime settimane, dopo aver chiuso il suo terzo trimestre fiscale il 30 giugno, Apple cmunicherà i risultati nel tardo luglio e in quel momento sapremo qual è stata la reale portata del successo di Apple Watch. Apple Watch che arriverà in Italia il 26 giugno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti