Il mese scorso, Google aveva annunciato che Maps – la sua celebre ed usatissima applicazione di navigazione – sarebbe tornato su watchOS, dopo aver lasciato la piattaforma nel 2017 : ora, dopo tre anni, Google Maps per Apple Watch è finalmente disponibile per l’aggiornamento.
Google Maps per Apple Watch: dettagli
Finalmente, l’app di navigazione di big G torna sullo smartwatch della Mela e sull’Apple Watch, Google Maps si concentrerà sul fornire indicazioni stradali dettagliate e stime sui tempi di arrivo in un determinato luogo.
Entrando nelle specifiche, la schermata principale dell’app mostra il tuo “Viaggio attuale“, mentre in basso è presente un elenco di “Tempi di viaggio” e questa lista include determinate luoghi come Casa, Lavoro e qualsiasi altra destinazione salvata.
Purtroppo, non è possibile inserire direttamente una nuova posizione dal dispositivo indossabile, tuttavia watchOS supporta la navigazione in auto, in bicicletta, con i mezzi pubblici o a piedi e gli utenti possono “impostare la modalità di viaggio” direttamente dal polso.
L’app Google Map per Apple Watch propone possibili percorsi, con il colosso di Montain View che sfrutta le stesse icone dell’app completa.
Una volta selezionate, le indicazioni stradali vengono visualizzate in schede con grandi icone per svoltare e identificare l’attuale modalità di trasporto. L’app sfrutta l’esperienza e la sensazione tattile per fornire una guida durante la navigazione, mentre sul quadrante dell’orologio è presente un collegamento a livello di sistema per tornare rapidamente alla visualizzazione dell’elenco scorrevole.
Nonostante il nome possa trarre in inganno, le “mappe live” non vengono effettivamente visualizzate nell’app del dispositivo indossabile del colosso di Cupertino, a differenza di Apple Maps.
Google Maps per Apple Watch, disponibile già da ora con la versione 5.52 sull’App Store, richiede watchOS 5 o versioni successive.