Apple Watch Edition potrebbe costare 5.000 dollari

Le stime fatte sul costo dei materiali fanno pensare a un totale da vero orologio di lusso.

Il prezzo dell’Apple Watch Edition, la versione dello smartwatch di Apple con la cassa in oro, non è ancora stato annunciato. Sappiamo che la versione base costerà 349 dollari, ma né dell’edizione intermedia con cinturino in metallo né di quella “premium” destinata a diventare il primo prodotto di lusso di Cupertino abbiamo notizie ufficiali. Secondo alcune stime riportate da Greg Koenig, co-fondatore di Luma Labs, per ogni orologio Watch Edition, Apple avrà bisogno di 29,16 g di oro. Al valore attuale del prezioso materiale, il prezzo della sola cornice dorata del quadrante è pari a 853,52 dollari.

Apple Watch Edition
Apple Watch Edition

Koenig si è anche sbilanciato a prevedere un prezzo, considerando il margine di profitto di Apple, il costo degli altri componenti (sia hardware che estetici, come il cinturino) e la proporzione che altri marchi di lusso (Rolex, Tiffany ecc) sfruttano per il proprio catalogo. Facendo un breve paragone con altri prodotti di lusso, un Rolex Submariner include circa 4.000 dollari di oro e viene venduto a oltre 38.000 dollari; un pendente di Tiffany con l’equivalente di 175 dollari di oro usato viene venduto dal marchio a 1.450 dollari. Secondo Koenig, è possibile che la Watch Edition non costi meo di 5.000 dollari a unità: non dev’essere una sorpresa, insomma, che Apple abbia deciso di tenere le sue edizioni in oro in speciali casseforti.

Una cifra molto alta se si considera che parliamo di un semplice smartwatch dalla dotazione hardware e software identica a quella del modello base che costa, come detto, 349 dollari. Ma non è allo stesso pubblico che le due versioni intendono proporsi: Apple Watch Edition è in tutto e per tutto destinato alla clientela dei prodotti di lusso, ricercati nello stile e di gran moda. La società di Cupertino cerca di allargare il proprio mercato puntando a questi ricchi consumatori. Una sfida non da poco, considerato come marchi del calibro di Rolex, un punto di riferimento per gli orologio d’oro, siano da anni nel settore e abbiano stabilito con la propria clientela un rapporto molto saldo.

Apple Watch Edition
Apple Watch Edition

Infine, stando alle voci lo smartwatch che vedremo nei negozi sarà leggermente depotenziato rispetto alla versione che l’azienda aveva in mente a causa soprattutto di alcuni limiti tecnologici. La società californiana ha già preordinato da 5 a 6 milioni di unità per il lancio, in previsione di un’elevata domanda per il suo prodotto. Gli analisti ritengono che il mercato dei gadget indossabili salirà oltre i 13 milioni di dispositivi spediti nel 2015, grazie proprio allo smartwatch di Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti