Apple Watch è indubbiamente uno smartwatch molto apprezzato dagli utenti che lo indossano quotidianamente. L’attuale Series 5 ha introdotto ben poche migliorie e cambiamenti rispetto alla Series 4, che è stata iconica e ha portato la possibilità di effettuare un ECG direttamente dal dispositivo, oltre ad un nuovo design più stondato e con casse più grandi. Adesso emerge un nuovo brevetto dell’azienda che mostra alcune delle nuove funzionalità che vedremo nei futuri Watch della casa, come il rilevamento degli attacchi di panico e nuove caratteristiche dello schermo subacqueo.
Apple Watch: brevetto anti-annegamento
Il brevetto depositato da Apple aggiunge interessanti funzionalità all’Apple Watch di prossima generazione. Il documento si intitola “Dispositivo elettronico portatile come compagno di salute” e pubblicato dall’USPTO il 14 aprile.
Fra le funzionalità principali descritte nelle file del brevetto, è interessante il rilevamento della “quantità dell’acqua” e della “proprietà dell’acqua”. Il documento sarà in grado di rilevare infatti, se l’utente è sott’acqua, per combinare questa informazione con altri dati vitali del corpo, la geolocalizzazione e molto altro ancora.
Qualora la pressione dell’acqua fosse troppo alta, e se si presentassero anomalie nella frequenza cardiaca, l’indossabile della casa di Cupertino invierebbe una notifica di emergenza alle autorità. Apple Watch potrebbe essere in grado di rilevare se si sta annegando e se si necessita di aiuto. In altre parole, l’orologio smart potrebbe fungere anche da “bagnino personale”.
Secondi altri scenari invece, si potrebbero utilizzare i diversi sensori presenti a bordo per determinare le proprietà dell’acqua, della temperatura o di sostanze nocive al fine di avvisare l’utente o inviare un SOS ad un contatto preferito. Sebbene queste caratteristiche possano sembrare innovative e incredibili, c’è da dire che un brevetto depositato non significa che vedremo certamente la funzione a bordo e nel breve periodo. Di sicuro, uno degli scopi dell’azienda di Tim Cook è quello di rendere il gadget smart sempre più orientato verso la salvaguardia della salute delle persone.