Mettiamola così: se non si tratta di captatio benevolentiae allora la colpa è da attribuire alla mancanza di senso estetico. Altrimenti, ci è molto difficile capire il senso di questa customizzazione estrema di una limited edition di Apple Watch venduta in Russia per il brand Caviar.
Con la firma di putin
Sì, perché lo smartwatch in questione è caratterizzato da uno skyline di Mosca, la corona simbolo dello Stato sul pulsante laterale e… la firma di Vladimir Putin!
La rivoluzione sempre con te
Ma non finisce qui: Caviar, per mettere a tacere i malpensanti, ha creato anche una linea per i nostalgici della rivoluzione d’ottobre: museo di Lenin inciso sulla scocca e un bel falce-e-martello stampato sul pulsantone.
Per i nostalgici dello zar
Tutto qui? Non proprio: Caviar non ci sta a scontentare qualcuno. Ecco allora spuntare una terza opzione: l'Apple Watch con nostalgie imperiali. Quello dedicato a Pietro il grande, zar di tutte le russie con tanto di corona sul lato.
Che ai russi piaccia l'Apple Watch ormai è fuori discussione: è stato visto addosso anche al primo ministro Dmitry Medvedev.
iPhone con case in oro e Vladimir
E Carvier non è la prima volta che si produce in imprese del genere: mai sentito parlare di un iPhone con case d'oro con incisa la testa di Putin? Sì? Ecco: era suo.
Ah, il prezzo dei meravigliosi orologi sarà di 2900 euro circa cadauno.