Un nuovo brevetto di Apple mostra il funzionamento della prossima generazione di Apple Watch in cui sarà integrato, direttamente sulla superficie della corona digitale, un sensore di impronte, il Touch ID. Il meccanismo prevede che la corona digitale dell’Apple Watch venga eliminata e sostituita con un sistema basato su ottica.
Apple Watch: sblocco con Touch ID
Oggi ci sono due modi per sbloccare un Apple Watch: tramite inserimento di un PIN sul touchscreen o sbloccando l’iPhone e di conseguenza anche l’orologio associato. L’introduzione del Touch ID negli Apple Watch è da tempo caldeggiata dagli utenti, poiché semplificherebbe di molto questa procedura.
E Apple sembra deciso ad accontentare gli utenti, almeno stando al brevetto depositato presso l’ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti. Il brevetto rivela, appunto, che il colosso di Cupertino sta lavorando a un nuovo Apple Watch che renderà la corona digitale del dispositivo indossabile più utile per l’utente attraverso l’aggiunta del supporto dello scanner di impronte digitali Touch ID.
Stando a quanto riportato sul brevetto, la superficie laterale dello smartwatch presenterà una copertura trasparente accanto a sensori di immagine che verranno estesi tramite la corona dell’orologio. Questo meccanismo assicurerà la sicurezza biometrica dell’indossabile consentendo al sensore di leggere le impronte digitali dell’utente e di confrontarle con un’immagine memorizzata in precedenza.
Le immagini mostrano il funzionamento del Touch ID sull’Apple Watch: per inserire l’impronta digitale, gli utenti dovranno posizionare le dita sulla superficie circolare della corona digitale e ruotarla. Dunque non si tratterà di un’acquisizione mediante semplice tocco, ma di un’azione scorrevole da effettuare sul quadrante rotondo.
Trattandosi di un brevetto non si sa quando e se tale opzione verrà realmente implementata. Ma è molto probabile che Apple inserisca questa interessante funzionalità nei prossimi Apple Watch, rendendoli più semplici da usare e più sicuri.