Una delle prossime generazioni di Apple Watch, non necessariamente la sesta, potrebbe avere a bordo il Touch ID alloggiato direttamente sotto lo schermo: la protezione dei dati personali raggiungerebbe un nuovo livello.
Un Apple Watch con Touch ID in-display
La notizia emersa sarebbe parte di un brevetto del quale vi abbiamo già raccontato qualche giorno fa: secondo il documento, Apple avrebbe intenzione di sviluppare delle speciali antenne in grado di essere alloggiate all’interno del cinturino degli smartwatch e non direttamente nella cassa.
In questo modo si potrebbe risparmiare dello spazio prezioso, che il colosso di Cupertino potrebbe dedicare a dell’altro hardware. Questo potrebbe essere proprio un nuovo metodo di autenticazione, ovvero il Touch ID alloggiato direttamente sotto lo schermo. Una possibilità importante, considerando che il wearable viene utilizzato per i pagamenti contactless e altre operazioni che potrebbero mettere a rischio la privacy. A tal proposito, vi ricordiamo la nuova feature “Approva con Apple Watch” che permette di utilizzare il wearable per autorizzare alcune operazioni su Mac.
Per questa ragione, introdurre un sistema di autenticazione biometrica, come il riconoscimento dell’impronta digitale, sarebbe certamente una novità molto apprezzata dagli utenti. Secondo passate indiscrezioni, si è pensato che Apple avesse in mente di utilizzare il riconoscimento delle vene come metodo di protezione. Tuttavia, il Touch ID sembra l’opzione più interessante.