Iniziano i primi rumor sul nuovo Apple Watch Series 6 con WatchOS 7 a bordo. Dalle prime indiscrezioni online, è emerso che l’orologio smart della casa di Cupertino avrà la capacità di rilevare la saturazione di ossigeno nel sangue, fra tutte le nuove features in arrivo con la nuova versione.
Basandosi su ciò che è trapelato analizzando il codice sorgente delle prime beta di iOS14, altri interessanti dettagli sono stati individuati: nuovi quadranti sempre più completi e ricchi di funzionalità, monitoraggio del sonno e parental control, saranno i punti chiave della settima generazione del s.o. per watch di casa Apple.
Apple Watch e WatchOS 7: nuovi quadranti in arrivo
Uno dei punti focali dei wearable dell’azienda americana, riguarda proprio i quadranti, che fin dalla prima versione, sono completi e ricchi di funzionalità; con la quarta versione rilasciata nel 2018, infatti, si son avuti importanti cambiamenti. Con WatchOS 7 si potranno condividere i propri quadranti, con sempre più complicazioni, stili e colori, personalizzati con gli altri utenti, grazie ad un file di condivisione dell’applicazione ‘Watch’ su iOS, o mediante il comodissimo AirDrop.
Si vocifera anche che Apple implementerà la possibilità di avere watchfaces di terze parti, ma ancora. Anche il famoso quadrante Infograph Pro, introdotto con WatchOS 6, subirà un profondo restyling grazie all’aggiunta del tachimetro. Sempre sul tema della personalizzazione, sarà più facile per gli utenti creare personali quadranti basati dalle proprie fotografie attraverso l’app Foto su iPhone, sia in modalità singola che attraverso album condivisi. Infatti, condividendo mediante iCloud un album fotografico, un utente potrà scegliere di utilizzarlo come quadrante per il proprio orologio smart Apple, e chiunque vi abbia accesso, potrà aggiungere o modificarne gli elementi.
Nuove funzioni anche per i bambini
I genitori non potrebbero essere più contenti con il nuovo Parental Control su WatchOS 7. Infatti, un padre o una madre potranno configurare e gestire l’Apple Watch regalato al proprio figlio, anche se magari ha già associato il proprio orologio ad un singolo iPhone. Infatti, il genitore potrà gestire il watch del figlio, pur non richiedendo un secondo device, in modo tale da controllarne la lista di contatti, la musica e molto altro ancora, e grazie alla funzione ‘Schooltime’ poi, potrà scegliere di disattivare le app e le notifiche durante le ore di lezione a scuola.
Anche il monitoraggio del sonno è un elemento che sta particolarmente a cuore per l’azienda di Cupertino. Dalle informazioni all’interno del codice iOS 14, un utente potrà anche impostare un obiettivo di sonno personalizzato nell’app ‘Salute’ all’interno del proprio iPhone, con consigli e raccomandazioni per migliorare la qualità del sonno.