Il 10 settembre Apple dovrebbe svelare l’Apple Watch 5: secondo alcuni rumor, potremmo vedere il device con un monitor dedicato alla pressione arteriosa, funzione relativa alla salute che non ci aspettavamo di vedere fino all’anno prossimo.
Controllo sonno su Apple Watch
Come sappiamo, l’Apple Watch 4 presenta interessanti funzionalità dedicate a chi vuole monitorare la propria salute. Il cardiofrequenzimetro avvisa se il cuore inizia a battere troppo velocemente o troppo lentamente e l’elettrocardiogramma (ECG) esegue la scansione del ritmo cardiaco anomalo, che potrebbe essere legato alla fibrillazione atriale (tecnologia AFIB) e sappiamo che quest’ultimo può portare a ictus, insufficienza cardiaca e morte. Non dimentichiamo anche la funzione di rilevamento delle cadute, che pensa a chiedere aiuto e avvisare i contatti di emergenza, se chi indossa lo smartwatch cade e non può chiamare aiuto – funzione che può salvare la vita degli utenti più anziani -.
L’imminente Apple Watch 5 potrebbe avere delle funzionalità ancora più importanti, quali il monitoraggio del sonno. Sappiamo che molti altri smartwatch controllano il sonno – ed è disponibile anche un’app per Apple Watch che lo monitora -, ma un recente rapporto – che cita fonti all’interno di Apple – afferma che la società potrebbe dotare il suo orologio della suddetta funzionalità, non richiedendo alcun hardware speciale per l’esecuzione.
Originariamente denominata con il nome in codice “Burrito”, secondo quanto riferito, Apple chiamerà la funzione di monitoraggio del sonno “Time in Bed tracking” e consentirà agli utenti di indossare il proprio Apple Watch a letto. Mentre il proprietario del dispositivo dorme, lo smartwatch utilizzerà i suoi molteplici sensori per tenere traccia del movimento della persona, della frequenza cardiaca e dei rumori che potrebbero essere emessi. L’app Health segnalerà la qualità del sonno di chi indossa il dispositivo e ci sarà una nuovissima app Sleep per l’orologio.