Apple ha appena condiviso un divertente video in cui sottolinea i vantaggi della privacy di iPhone rispetto ai prodotti della concorrenza. Bisogna ammettere che l’azienda, in quanto a spot, ci sa proprio fare; ad essere onesti, fin dagli esordi. Le campagne marketing della compagnia di Tim Cook (all’epoca di Steve Jobs), hanno “fatto scuola” nel mondo della comunicazione. Interessante notare come, anche dopo anni, la società mantenga la stessa verve di sempre.
Apple e la critica a Google nel nuovo spot
Il video appena pubblicato da Apple e riportato di seguito, sottolinea i vantaggi della privacy degli iPhone. Solitamente, le persone non vanno in giro annunciando i loro acquisti recenti appena fatti a sconosciuti, né tantomeno gridano a tutto l’ufficio cosa pensano dei loro colleghi. Ancora meno, urlano ad un megafono alle persone intorno dove vivono o cosa devono fare il giorno seguente. Tutte queste simpatiche (e assurde) scene mirano a sottolineare l’assenza di privacy che si avrebbe possedendo un dispositivo non Apple.
https://youtu.be/-l61NE0eqkw
Il video si chiama “Privacy. Questo è iPhone”. La descrizione del video inoltre afferma:
Alcune cose non dovrebbero essere condivise. Ecco perché iPhone è progettato per aiutarti a controllare le tue informazioni e proteggere la tua privacy.
In più occasioni, Apple ha dichiarato il proprio impegno nel proteggere la privacy dei proprietari di iPhone, iPad e Mac. Una nota codificata in iOS enuncia la sua politica:
Apple crede che la privacy sia un diritto umano fondamentale, quindi ogni prodotto Apple è progettato per ridurre al minimo la raccolta e l’utilizzo dei dati, utilizzare l’elaborazione sul dispositivo quando possibile e fornire trasparenza e controllo le tue informazioni.
Il video ha probabilmente lo scopo di contrastare questa convinzione con le pratiche commerciali di Google, produttore di Android. Secondo quanto emerge, il colosso di Mountain View raccoglie quante più informazioni personali possibili sugli utenti e le vende agli inserzionisti; questo è anche uno dei motivi per cui i suoi prodotti sono economici o gratuiti (Android AOSP, per esempio).