Apple TV 4K (2022): è potente quanto una PlayStation 5?

Si può davvero paragonare una Apple TV 4K ad una PlayStation 5? Le performance dei chipset interni sono equiparabili?
Apple TV 4K (2022): è potente quanto una PlayStation 5?

Pochi giorni fa, la nuova Apple TV 4K è arrivata sul mercato internazionale. A pochi giorni di distanza dal suo debutto, veniamo a conoscenza degli ultimi aggiornamenti apportati dalla compagnia di Cupertino in merito. Sotto la scocca batte un cuore Apple Bionic A15 e dai test del sito FlatpanelsHD scopriamo che questo set-box smart può essere equiparato ad una console di gioco next-gen come la PlayStation 5. Non ci credete? Continuate a leggere per scoprirlo. Intanto vi segnaliamo che è presente su Amazon a soli 169,00€ e le spese di spedizione sono gratuite e incluse nel prezzo.

Apple TV 4K: ecco le sue performance gaming

Il processore Apple Bionic A15 in questione dispone di una GPU a 4 core e non a 5 core (come abbiamo invece nell’iPhone 13 Pro del 2021). Parliamo di una versione leggermente “castrata” del processore per melafonini di ultima generazione. Il salto prestazione però è evidente: rispetto alla vecchia iterazione con A12, qui notiamo che è il 40% più veloce dello scorso anno. L’azienda afferma che è più veloce di un 50% ma questo scarto di performance potrebbe essere legato alla differente modalità di test. Qui non c’è la ventola e quindi si ha un’estetica più compatta e contenuta ma non è un male. Il modello fanless non rinuncia a nulla. Ecco le parole di Flatpanels HD in merito:

“Nel nostro test di benchmark della CPU, l’A15 era circa il 40% più veloce dell’A12 della precedente Apple TV, a parte il miglioramento del 50% dichiarato da Apple che potrebbe utilizzare una metodologia di test diversa. D’altra parte siamo rimasti sorpresi nel vedere A15 rallentare meno dell’A12 considerando che non ha un raffreddamento attivo. Uno stress test della CPU di 20 minuti ha ridotto l’A12 al 65% mentre l’A15 è sceso solo all’84%, il che significa che la nuova Apple TV 4K può sostenere la maggior parte delle prestazioni della sua CPU durante carichi pesanti prolungati nei giochi”.

Per quanto concerne le differenze e le somiglianze con le console gaming next-gen come PS5 e Xbox SOne, leggiamo:

La CPU in A15 Bionic è molto, molto più veloce delle console di gioco della generazione precedente come Xbox One e PlayStation 5. Il core delle prestazioni della CPU dell’A15 è anche significativamente più veloce del core della CPU di PS5 (prestazioni single-core), ma PS5 va avanti in multi -prestazioni core perché ha 8 core invece di 5 core nella versione Apple TV di A15.

Per quanto riguarda la GPU, Apple TV 4K (2022) sulla carta supera 1 TFlops di prestazioni grafiche ma quanto non è chiaro in quanto non ci sono informazioni sulla GPU o app di benchmark disponibili per tvOS. In termini di prestazioni TFlops, non può ancora eguagliare le console di gioco di ultima generazione come Xbox One e ha solo la metà della quantità di RAM (4 GB contro 8 GB).

D’altra parte Apple TV 4K (2022) ha una RAM molto più veloce ed è dotata di un SSD NVMe molto veloce a differenza del disco rigido della vecchia scuola nelle console di ultima generazione. Stiamo iniziando ad arrivare a un punto in cui i giochi Xbox One e PS4 dovrebbero, in teoria, essere giocabili su Apple TV senza troppi compromessi”.

Certo, potrebbe anche essere equiparata ad una console grazie ai meravigliosi titoli presenti nell’App Store o su Apple Arcade, senza dimenticare che c’è anche il supporto per i controller di terze parti, ma da qui a paragonarla ad una PS5 ci passa un mondo. Degno di nota però è il lavoro di Apple nel render questo gadget sempre più votato all’enterteinment a 360°.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Fonte: FlatPanelsHD

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti