L’eliminazione del tasto fisico "home" da iPhone, iPad ed iPod Touch è stato al centro di alcuni "rumors" circolati nei mesi scorsi, quando emersero i primi dettagli sul nuovo iOS che introduceva le "multitasking gestures".
Prototipo di iPod TouchDate le dimensioni del display, su iPad in futuro potrebbe anche essere possibile eliminare completamente il tasto home per sostituirlo con i soli movimenti delle dita ma su iPhone ed iPod Touch la situazione sarebbe diversa. Una soluzione migliore potrebbe essere proprio quella ritrovata in un prototipo di iPod Touch nel quale il tasto in questione è sempre presente, ma sostituito con uno sensibile al tocco.
Prototipo di iPod TouchIl tasto home è uno dei punti deboli dei device di Apple, spesso suscettbile a rotture o malfunzionamenti, e sostituirlo con uno di tipo capacitivo contribuirebbe a rendere i prodotti molto più resistenti. Altra interessante caratteristica di questo prototipo di iPod Touch è la memoria integrata di ben 128GB.
Prototipo di iPod TouchComunque queste sono solo indiscrezioni e non è noto se il device in questione sia solo un prototipo utilizzato per test interni, un fotomontaggio o se effettivamente questa soluzione possa essere adottata in futuro su iPhone, iPad ed iPod Touch.