I risultati fiscali di Apple per il secondo trimestre sono arrivati e hanno superato le aspettative di Wall Street. Ma il mondo della finanza non smette di sorprendere, motivo per cui l’azienda di Cupertino ha perso 62 miliardi di dollari in tre minuti perché dopo l’annuncio dei suoi risultati, solo di poco superiori alle stime degli analisti, il suo valore in borsa è calato di 9 dollari. La società ha annunciato ricavi pari a 49,6 miliardi di dollari, migliori del 33 per cento rispetto al 2014, ma inferiori del 14 per cento rispetto al primo trimestre.
Gli iPhone venduti sono stati 47,5 milioni contro i 47 milioni che gli analisti di Wall Street avevano previsto. Il 35 per cento in più dell’anno precedente, ma è stato registrato un calo rispetto al trimestre di marzo. Il prezzo di vendita medio è salito a 662,42 dollari. Gli iPad continuano a evidenziare prestazioni deludenti: ne sono stati venduti circa 10 milioni, meno 13 per cento rispetto al trimestre precedente e meno 18 per cento rispetto al 2014.
Risultati fiscali Apple Q2 2015
Ma il protagonista di questo trimestre doveva essere solo uno: Apple Watch. Lo smartwatch di Cupertino è stato al centro delle previsioni degli analisti sin da prima del suo lancio in aprile. Il CEO Tim Cook, però, non ha divulgato dati precisi riguardo le vendite così da depistare la concorrenza. Il settore “Altro” in cui è stato inserito Apple Watch ha registrato introiti pari a 2,6 miliardi di dollari, una crescita del 49 per cento rispetto al 2014 e del 55 per cento rispetto a marzo.
“Le vendite di Apple hanno superato le mie aspettative, sebbene la produzione non sia stata al passo della domanda alla fine del trimestre. Oltre alle notizie molto positive riguardo le vendite, sono esaltato riguardo a come il prodotto sia posizionato sul lungo periodo perché ci stiamo lanciando in una nuova categoria” le parole di Cook.
Apple Watch Edition
Il responsabile finanziario Luca Maestri ha precisato che la divisione “Altro” del proprio portfolio ha guadagnato 956 milioni in più di dollari rispetto a marzo e Watch ha rappresentato più del 100 per cento della crescita della categoria. Ciò suggerisce che Apple Watch abbia fatto guadagnato all’azienza californiana più di un miliardo di dollari nel trimestre.