Apple ha annunciato di aver stretto una partnership con il gestore di telefonia China Mobile per “portare iPhone sulla più grande rete mobile del mondo”. Come parte dell’accordo, iPhone 5s e iPhone 5c saranno disponibili sulla rete di China Mobile a partire dal 17 Gennaio del prossimo anno.
“iPhone di Apple è molto amato da milioni di clienti in tutto il mondo. Sappiamo che ci sono molti clienti di China Mobile e tanti potenziali nuovi clienti che sono in trepidante attesa dell'incredibile combinazione di iPhone sulla rete leader di China Mobile. Siamo lieti che iPhone su China Mobile supporterà le reti 4G/TD-LTE e 3G/TD-SCDMA, fornendo ai clienti un servizio mobile ad alta velocità”, ha affermato Xi Guohua, presidente di China Mobile.
“Apple ha un enorme rispetto per China Mobile e siamo entusiasti di iniziare a collaborare insieme. La Cina è un mercato estremamente importante per Apple e la nostra partnership con China Mobile ci offre l'opportunità di portare iPhone ai clienti della rete più grande del mondo”, ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “I clienti di iPhone in Cina sono un gruppo entusiasta e in rapida crescita, e non possiamo pensare ad un modo migliore per accogliere il nuovo anno cinese portando un iPhone nelle mani di ogni cliente China Mobile che lo desidera”.
China Mobile ha più di 1,2 milioni di stazioni 2G/GSM, 3G/TD-SCDMA e 4G/TD-LTE ed oltre 4,2 milioni di punti di accesso Wi-Fi. China Mobile, inoltre, sta lanciando la più grande rete 4G al mondo. Entro la fine del 2013, i servizi di China Mobile 4G saranno disponibile in 16 città tra cui Pechino, Shanghai, Guangzhou e Shenzhen. Entro la fine del 2014, China Mobile prevede di completare l'implementazione di oltre 500.000 stazioni base 4G, che consentiranno di coprire oltre 340 città con il servizio 4G.