Apple: stanno arrivando gli iPhone "Made in India"

Sembra che Apple sia intenzionata a spostare parte della sua produzione di iPhone in India entro il 2025: questo segnerebbe un cambiamento epocale.
Apple: stanno arrivando gli iPhone

Secondo un recente rapporto dell’analista di JP Morgan, sembra che Apple voglia diversificare la produzione di iPhone, spostandola (in parte) dalla Cina all’India. Entro il 2025 avremo un telefono della mela su quattro realizzato nel suddetto paese.

Sappiamo tutti che l’OEM di Cupertino ha iniziato un primo piccolo processo di allontamento dai confini cinesi negli ultimi anni. Abbiamo visto che la catena di assemblaggio ha iniziato ad essere spostata – anch’essa in parte – anche in altri territori (Brasile, India o il Vietnam, giusto per citarne un paio). Ora apprendiamo che la società ha intenzione di incrementare in questo senso tale mossa.

Perché Apple vuole spostare parte della produzione in India?

L’indiscrezione, come detto, ci arriva da Gokul Hariharan, un’analista di JP Morgan. L’uomo ha dichiarato. che molti fornitori come Pegatron o Foxconn saranno delle aziende nevralgine per il passaggio produttivo di Apple dalla Cina all’India. Giusto per chi non lo sapesse, abbiamo già parlato più volte di questa mossa della mela. Abbiamo diversi prodotti – pensati per il pubblico locale – realizzati in paesi esterni, ma adesso sembra che Tim Cook voglia continuare ad agire in questo senso.

Sembra che l’India potrebbe diventare la nuova Cina negli anni a venire. Il primo melafonino “Made in India” è stato realizzato nel 2017 ma poi, a causa dei lockdown territoriali, la produzione locale è rimasta ancorata solo al 3%. Pare che questa cifra sia destinata ad aumentare, verosimilmente al 25% entro il prossimo 2025. Cosa significa? Che avremo un dispositivo “indiano” su quattro. Addirittura, già iPhone 4 potrebbe iniziare ad essere prodotto su larga scala nel suddetto territorio entro la fine dell’anno corrente. La Cina è destinata a perdere il 25% della produzione di gadget Apple nel corso dei prossimi due-tre anni.

Se volete fare un buon affare su Amazon vi consigliamo iPhone 13 con 256 GB di memoria, in colorazione azzurra, a 929,00€, con spese di spedizione incluse nel prezzo del device.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Fonte: Reuters

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti