Apple sta testando le reti LTE degli operatori di telefonia

Apple starebbe verificando la qualità delle reti LTE dei vari gestori di telefonia per i sui device.

Apple starebbe verificando, con severi test sul campo, se la qualità delle reti LTE dei vari gestori di telefonia mobile nel mondo sia abbastanza elevata da garantire un’ottima usabilità del suo iPhone 5. L'informazione, riportata da Telecoms.com, arriva da un portavoce della Swisscom che ha comfermato che la società di Cupertino attiva il 4G LTE su iPhone 5 solo se ha la certezza della qualità della rete. Attualmente Swisscom, che ha da poco attivato la sua nuova rete LTE, non può attivare il 4G su iPhone 5 in quanto i test con Apple non sono ancora terminati.

Solitamente il procedimento è inverso, i device vengono sottoposti ai test dei gestori per garantire il rispetto dei loro standard. Ultimo esempio è RIM che ha recentemente dichiarato che i suoi nuovi BlackBerry 10 sono attualmente in fase di certificazione presso i vari operatori.

Apple ha effettivamente invertito i ruoli nel rapporto tra produttore ed operatore e questo è solo l'ennesimo esempio dell'influenza che è in grado di esercitare. Alla fine, questa politica può avere un effetto vantaggioso sia per il brand Apple che per i consumatori, in quanto garantisce un'esperienza più coerente tra gli utenti, a prescindere dalla rete utilizzata.

Apple iPhone 5
Apple iPhone 5

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti