Apple sta testando il nuovo processore Apple Silicon M3 Pro relativo ai futuri MacBook Pro (2024); il suddetto chip sembra disporre di una CPU a 12 core e di una GPU a 18 core, oltre che della memoria unificata da 26 GB interni. Questo è quanto si legge da un registro degli sviluppatori dell’App Store avvistato dal noto giornalista di Bloomberg. Mark Gurman ha poi suggerito che ritroveremo il SoC nei laptop di fascia alta prossimi al lancio (avranno tutti macOS 14 nativo, visto che il sistema operativo next-gen verrà annunciato durante la WWDC che si terrà il 5 giugno 2023).
MacBook Pro (2024): cosa sappiamo del nuovo chip di Apple?
Nel corso della sua ultima newsletter Power On, Gurman ha dichiarato che il chipset che vedremo nei nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici si chiamerà Apple Silicon M3 Pro. Il processore sarà costruito su un nodo architettonico a 3 nanometri e sarà sviluppato da TSMC, il chipmaker taiwanese numero uno al mondo. Questo SoC dovrebbe garantire miglioramenti significativi sia alle performance che all’efficienza energetica.
Giusto per fare un confronto, l’attuale M2 Pro contenuto nei MB Pro da 14 e 16 pollici ha una CPU a 10 core e una GPU da 16 core, il tutto coadiuvato da 16 GB di memoria unificata. Ad ogni modo, cercate di avere pazienza; non vedremo le nuove iterazioni prima del 2024, anche perché a breve dovremo conoscere l’iMac aggiornato e i nuovi MB Air e Pro di fascia bassa con M3 liscio. Al contrario, il MacBook Air (2023) da 15 pollici è dietro l’angolo e sarà svelato durante la WWDC 2023.
Se invece cercate una workstation portatile, vi consigliamo il MacBook Pro (2023) con M2 Pro in colorazione grigio siderale a soli 2221,00€ su Amazon, spese di spedizione incluse. La consegna sarà celere e immediata e si avrà diritto a due anni di garanzia con il rivenditore, con tanto di assistenza tecnica dedicata.