Secondo un recente report emerso in rete in queste ore, si evince che Apple sta lavorando duramente al “programma di sviluppo attivo” di nuovi prodotti con display micro-LED.
Apple: nel futuro ci saranno più gadget con pannelli micro-LED
All’inizio di oggi, un rapporto di The Elec ha suggerito che il primo MacBook OLED è stato posticipato mentre non c’è segno di un prodotto con un display micro-LED. Ora, una indiscrezione proveniente da Nikkei Asia afferma che l’OEM di Cupertino è in un “programma di sviluppo attivo” di nuovi gadget aventi questa tecnologia.
Non è solo da oggi che si dice che Apple voglia inserire un display micro-LED ai suoi Mac e iPad, poiché questa è la naturale evoluzione degli schermi mini-LED. Nel report di oggi di Nikkei Asia, Hideaki Ryugen parla delle differenze tra OLED e mini-LED:
I pannelli OLED di medie dimensioni per tablet e notebook, in particolare, rappresentano una sfida di produzione maggiore rispetto ai pannelli piccoli per smartphone. La scala di produzione limitata ha contribuito ai costi più elevati di tali display.
Nel frattempo, i display mini-LED condividono molti degli stessi componenti dei tradizionali LCD prodotti in serie, il che mantiene bassi i costi, ottenendo al contempo prestazioni dell’immagine simili a quelle degli schermi OLED.
Gli schermi mini-LED hanno anche una migliore luminosità. Sia l’ultimo MacBook Pro che l’iPad Pro vantano livelli di luminosità fino a 1.600 nit, oltre il 30% in più rispetto all’iPhone 13 Pro dotato di OLED.
Nell’articolo, Nikkei Asia osserva che i mini-LED in genere variano in larghezza “da circa 100 micron a diverse centinaia di micron” mentre l’iPad Pro misura “circa 200 micron“. In poche parole, il giornale ribadisce che Apple non vede l’ora di portare un display micro-LED in futuro:
A lungo termine, gli addetti ai lavori si aspettano l’aumento di micro-LED ancora più piccoli che misurano sotto i 100 micron e possono esprimere i colori primari senza l’uso di un filtro.
Apple ha effettuato un’acquisizione in micro-LED e si dice che abbia un programma di sviluppo attivo in questo campo.