Pochi giorni fa vi abbiamo riferito dell’arrivo sul mercato di un melafonino privo di slot SIM nel prossimo futuro. Ora, un leakster affidabile ha appena confermato il piano di Apple di rimuovere il vano per la scheda telefonica dagli iPhone.
Quando vedremo il primo iPhone di Apple senza SIM?
Solo pochi anni dopo aver consentito agli utenti di configurare una eSIM a partire dalla linea iPhone XS, si dice che l’OEM di Cupertino voglia rimuovere la scheda SIM degli iPhone del futuro, così da spingere sempre più l’utilizzo della sola tecnologia virtuale.
La scorsa settimana, una voce imprecisa dal sito brasiliano BlogDoiPhone aveva affermato che l’iPhone 15 Pro sarebbe stato il primo modello dell’azienda ad essere spedito senza uno slot per scheda SIM fisica. Il rapporto spiegava:
Apple ha da tempo sperimentato modi per non avere più bisogno della carta SIM (conosciuta in Brasile come “chip vettore”), implementando la tecnologia eSIM.
Ma secondo fonti interne di BlogDoIphone, dal 2023 la versione Pro di iPhone potrebbe già iniziare ad arrivare senza alcun input alla SIM fisica, funzionando solo con 2 slot eSIM.
Quindi, MacRumors ha affermato di essere stato informato da un tipster anonimo che “Apple ha consigliato ai principali operatori statunitensi di prepararsi al lancio di smartphone solo eSIM entro settembre 2022“, il che significa che i modelli di iPhone 14 potrebbero già essere i primi a utilizzare la tecnologia eSIM.
Ad oggi, nessuno non è stato in grado di verificare la veridicità di queste affermazioni, anche se si prevede che la compagnia di Tm Cook abbandonerà tutti gli slot fisici, inclusa la porta Lightning, in futuro.
Ora, l’affidabile leaker DylanDKT, che si è costruito una reputazione all’interno della community della mela lo scorso anno, ha affermato di essere “d’accordo con le recenti voci sulla rimozione del vassoio della scheda fisica“.
Sebbene l’insider non specifichi se sarà la line-up del 2022 o del 2023, ha condiviso uno dei suoi tweet del febbraio 2021, che recita:
Sono stato in grado di confermare con le fonti che Apple lavorerà per rimuovere il vassoio della scheda SIM il prima possibile. Non accadrà quest’anno, ma internamente stanno testando un modello di iPhone non divulgato con solo esim.
https://twitter.com/dylandkt/status/1475524776684892167?
Dato che mancano almeno dieci mesi al debutto degli iDevice di prossima generazione, tutto può cambiare. Restate connessi.