Apple: spedizioni da record per i tablet dell'azienda

Da un recente report di IDC si scopre che le spedizioni di tablet Apple sono state incredibili per tutto il 2021, nonostante il calo del settore.

A distanza di due anni dall’inizio della pandemia da Coronavirus, i tablet continuano a essere molto richiesti per le esigenze lavorative e scolastiche. L’ultimo rapporto dell’International Data Corporation (IDC) ha rivelato che, sebbene il quarto trimestre del 2021 abbia visto un calo delle spedizioni di tablet dell’11,9% rispetto al quarto trimestre del 2020, le vendite complessive sono cresciute del 3,2% su tutto l’anno passato.

Apple: tutti pazzi per gli iPad

Apple rimane l’azienda dominante nel mercato dei tablet con le sue offerte di iPad. Il colosso di Cupertino mantiene il primo posto con 57,8 milioni di unità spedite nel 2021. Il marchio ha goduto di una quota di mercato del 34,2% e ha registrato una crescita annuale dell’8,4%. L’OEM di Cupertino ha anche spedito il maggior numero di tablet nel quarto trimestre del 2021 con 17,5 milioni di prodotti, tuttavia, ha registrato un calo dell’8,6% delle spedizioni rispetto al quarto trimestre di due anni fa.

Al secondo posto, abbiamo Samsung con 30,9 milioni di spedizioni di tablet nel 2021. Il colosso sudcoreano deteneva una quota di mercato del 18,3% e ha goduto di una crescita annua del 3,8% nel segmento dei tablet. L’azienda ha spedito 7,3 milioni di tablet nel quarto trimestre del 2021, con un calo del 21,6% rispetto al quarto trimestre del 2020.

Lenovo è arrivata terza con 17,7 milioni di tablet spediti nel 2021, pari a una crescita annua del 19,2% rispetto al 2020. La società ha spedito 4,6 milioni di tablet nell’ultimo trimestre del 2021, ovvero 1,6 milioni di vendite rispetto al volume spedito dal marchio nel quarto trimestre del 2020.

Amazon ha spedito 16,1 milioni di tablet Fire nel 2021, ottenendo la quarta quota di mercato dei tablet con il 9,5%. Il marchio è cresciuto del 15,1% rispetto al 2020 e ha persino registrato una crescita positiva dell’1,3% nelle spedizioni del quarto trimestre anno su anno.

In quinta posizione, abbiamo Huawei che ha subito un calo del 32,1% delle spedizioni a 9,7 milioni di unità spedite nel 2021. Tuttavia, il crollo iniziale del volume delle spedizioni si è in qualche modo stabilizzato nell’ultimo periodo dello scorso anno.

Il forte calo dei numeri di spedizione annuali è molto probabilmente dovuto alle recenti sanzioni da parte degli Stati Uniti che impediscono al colosso cinese di commercializzare con società americane come Qualcomm e TSMC di Taiwan, che è il principale chipmaker a contratto al nel mondo.

Nonostante il mercato abbia superato il picco della domanda di tablet, l’analista di ricerca senior Anutoopa Nataraj ha affermato che le spedizioni rimarranno al di sopra dei livelli pre-pandemici poiché la didattica online, il lavoro a distanza e il consumo dei media sono diventati parte della nuova quotidianità.

Fonte: IDC

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti