Con una mossa non proprio a sorpresa, Apple ha annunciato che presto arriveranno molte più pubblicità all’interno dell’App Store. La nuova policy dovrebbe diventare attiva a partire dalla prossima settimana, ovvero da domani.
Con una mail inviata a programmatori e sviluppatori, l’OEM di Cupertino ha appena annunciato che gli ads inizieranno ad apprire anche nella homepage dell’App Store. Non di meno, ci sarà anche una sezione chiamata “Potrebbe piacertti anche” nella parte posta in bassi. La modifica dovrebbe divenire ufficiale in tutto il mondo (tranne che in Cina) a partire dal prossimo 25 ottobre. Gli annuncia avranno un’icona specifica e un background azzurro.
Perché Apple inserirà più ads nell’App Store?
Ecco cosa reca scritto il sito web della compagnia:
Con un annuncio nella scheda Oggi, la tua app può apparire in primo piano sulla prima pagina dell’App Store, rendendola uno dei primi contenuti che gli utenti vedono quando iniziano la loro visita all’App Store.
È la prima volta che arrivano gli annunci nella scheda “Oggi”; finora le pubblicità erano solo in alcuni punti selezionati dell’applicazione e finora abbiamo visto solo contenuti scelti accuratamente dalla redazione della mela, senza alcun posizionamento a pagamento; ora le cose cambieranno e i programmatori potranno pagare una quota per essere messi “in cima” o nel sistema della società.
Anche l’esperto legale Florian Mueller spiega che questi ads sono solo un altro modo per aumentare l’aliquota delle app stesse; gli sviluppatori verranno quasi costretti ad acquistare pacchetti per pubblicizzare i loro software se vorranno vendere all’interno dell’App Store.
Apple just sent all developers an email that "Today tab and product page campaigns start October 25." It's another means of increasing the effective app tax rate, forcing developers to buy ads on their own app pages in order to avoid that others steer customers away from there.
— Florian Mueller (@Florian4Gamers) October 21, 2022
Pensate che anche Mark Gurman, il giornalista di Bloomberg, aveva parlato di questa mossa della compagnia di Tim Cook lo scorso agosto. Aveva detto che così facendo, Apple potrebbe aumentare le sue entrate pubblicitarie di ben 10 miliardi all’anno. Forse arriveranno anche le pubblicità nell’app Maps proprietaria.
Ad ogni modo, vi consigliamo un ottimo iPhone in sconto su Amazon oggi: si tratta dell’iPhone 13 verde da 128 GB a soli 799,00€.