Apple starebbe continuando a sviluppare uno speciale dispositivo intelligente a forma di anello che potrebbe fungere da accessorio o funzionare associato al display che potrebbe essere implementato sugli Apple Glass.
Anello Smart ed occhiali con AR sarebbero utilizzabili assieme
L’azienda ha depositato numerosi brevetti relativi ai dispositivi indossabili già dal 2015 ed una nuova domanda di brevetto pubblicata nella giornata di giovedì andrebbe in questa direzione e riguarderebbe un “dispositivo ad anello estendibile”.
Secondo il brevetto, il sistema descritto incorporerebbe un “dispositivo tech indossabile configurato per essere indossato sul dito dell’utente” ed un “dispositivo posizionato sulla testa che comprende un display utilizzabile dall’utente”.
Il primo dispositivo potrebbe disporre di “una cerniera che ruota attorno al dito dell’utente quando il dispositivo viene inserito sul dito dell’utente, di una sorta di display e di un primo sensore utile a raccogliere l’input dall’utente”.
È interessante notare come il brevetto rileverebbe anche che la parte montata sulla testa racchiuderebbe un sensore e potrebbe registrare i dati inviati dall’anello per tracciare i movimenti dell’utente e forse, per fornire alcuni controlli basati sulle gesture.
Sia la parte montata sulla testa che il dispositivo ad anello potrebbero comunicare tramite una connessione wireless. Il dispositivo montato sulla testa potrebbe consentire di visualizzare alcuni contenuti virtuali all’interno di ambienti reali e potrebbe contenere dei circuiti configurati per modificare quel contenuto.
Inoltre, Apple avrebbe osservato come un dispositivo ad anello potrebbe essere utilizzato per rafforzare i sistemi legati a particolari cuffie sviluppate per la realtà virtuale o altri dispositivi elettronici.
“I dispositivi elettronici come i computer possono essere controllati utilizzando un mouse o altri accessori di input. I telefoni cellulari possono essere equipaggiati con dei display touch screen e con dei motorini utilizzati per creare un feedback tattile in risposta all’input dato”, si legge nel brevetto. “Dispositivi come questi potrebbero non rivelarsi così vantaggiosi per un utente, in quanto, possono essere ingombranti o scomodi o possono fornire un feedback inadeguato”.
Questa non è la prima volta che Apple ha sviluppato sistemi ad hoc per l’utilizzo di un dispositivo indossabile attraverso le dita ed un secondo dispositivo montato sulla testa. Una domanda di brevetto del luglio 2020 sostiene che un anello smart potrebbe interfacciarsi con una periferica legata alla realtà aumentata.
Paul X.Wang e Dinesh C.Mathew sono stati indicati come gli inventori del brevetto. Wang era già apparso in una serie di brevetti depositati dalla casa di Cupertino in passato, incluso quello legato alla copertura dell’iMac in un’unica lastra di vetro. Mathew è stato individuato nello stesso brevetto ed è anche stato nominato come inventore di un Mac ad energia solare.