In queste ore apprendiamo che Apple è intenzionata a lanciare i nuovi processori Apple Silicon M4 entro la fine dell’anno. I suddetti chipset avranno un focus particolare sull’intelligenza artificiale. A riportare questi dati ci ha pensato Mark Gurman, noto giornalista di Bloomberg che ha riferito quali potrebbero essere i piani della compagnia americana per il prossimo futuro. L’obiettivo è quello di aumentare le prestazioni con l’elaborazione dell’AI. Come detto, saranno svelati nei mesi a venire, precisamente con una roadmap simile a quella avuta con i chip Apple Silicon M3 dello scorso anno.
Apple Silicon M4: cosa sappiamo ad oggi?
A quanto pare, il debutto degli M4 potrebbe avvenire, secondo Mark Gurman, entro la fine dell’anno, precisamente per ottobre o novembre 2024. Ci saranno diversi aggiornamenti, con laptop e desktop dotati delle piattaforme operative next-gen. Pensiamo ai MacBook Pro da 14 e 16″, i Mac mini, gli iMac, i MacBook Air e i Mac Studio e Mac Pro, per i professionisti. Ci saranno quattro iterazioni di SoC:
- Donan;
- Brava;
- Hidra.
Questi sono i nomi in codice e il primo sarà presente sui modelli entry level, mentre Brava equipaggerà le configurazioni top dei MacBook Pro e Mini. Hidra sarà destinato al Mac Studio e al Mac Pro. I SoC supporteranno la memoria unificata più generosa, e si arriverà a ben 512 GB (rispetto gli attuali 192). Il processo rimarrà a 3 nanometri fornito da TSMC ma eseguirà un piccolo upgrade volto a migliorare l’efficienza energetica. Ci sarà un focus particolare anche sullo sviluppo del Neural Engine, con più core destinati alle attività dell’intelligenza artificiale.
Nelle notizie correlate, vi segnaliamo che il MacBook Pro (2023) con M3 Pro, schermo da 14″, 18 GB di memoria unificata, 512 GB di SSD e in colorazione “nero siderale”, costa 2199,00€ su Amazon, IVA inclusa e spese di spedizione comprese. Approfittatene adesso prima che sia troppo tardi o prima che finisca la promo dedicata. C’è la consegna celere e immediata presso il vostro domicilio o un luogo da voi designato.