Apple Silicon M2: cosa aspettarci dal nuovo SoC?

Apple svelerà a breve il nuovo processore Apple Silicon M2 che inserirà a bordo dei nuovi computer entry-level della gamma: MB Air, Mac Mini.

Apple deve ancora rendere ufficiale il processore “M2“, ma i dettagli hanno già iniziato a emergere online in merito.  Probabilmente arriverà entro la fine dell’anno e sarà il successore del primo chip pensato per computer Mac.

Apple Silicon M2: le caratteristiche

Ricordiamo che nel 2021 la compagnia ha rilasciato due varianti dell’M1, soprannominate Pro e Max che sono arrivate all’interno degli ultimi laptop ridisegnati. Facciamo il punto di cosa ci aspettiamo dal chipset di nuova generazione.

Nuovo chip, grafica migliore

L’M2 probabilmente prenderà il posto dell’M1, utilizzando un processo a 5 nm e dotato di un design della CPU a otto core. Le voci hanno detto che avrà una velocità di clock leggermente superiore sui suoi core, anche se non ci sarà un aumento drammatico.

Nonostante gli scarsi miglioramenti della CPU, sembra che la mela voglia sembra rafforzare la scheda grafica. Passerà probabilmente dai sette o otto core attualmente disponibili ad una GPU a nove core con un’opzione a dieci core.

Quando vedremo l’M2?

Ci aspettiamo che la società di Cupertino rilascerà l’M2 nella seconda metà del 2022.  Quindi prevediamo che Tim Cook presenti un MacBook Air appena ridisegnato, il MacBook Pro da 14 pollici entry-level e forse un nuovo Mac mini entry-level. Sembra probabile che anche il nuovo iPad Pro otterrà l’agognato chipset l’M2, visto che l’attuale generazione ha l’M1.

Naturalmente, tutto questo è soggetto ad un numero qualsiasi di ritardi. Niente di tutto questo è scolpito nella pietra e parliamo di rumor e indiscrezioni. Tuttavia, crediamo che questo sia ciò che è più probabile al momento; solo il tempo dirà quali sono i piani di Apple.

Fonte: AppleInsider

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti