Apple Silicon: la transizione sarà completa entro quest'anno

La transizione alla nuova piattaforma Apple Silicon sarà completata entro la fine dell'anno, probabilmente in concomitanza dell'evento WWDC di giugno.
Apple Silicon: la transizione sarà completa entro quest'anno

Secondo Mark Gurman di Bloomberg, la transizione completa alla piattaforma Apple Silicon potrebbe essere completata entro la fine di quest’anno, magari con l’evento WWDC di giugno nel quale potremo vedere i nuovi Mac Pro, iMac Pro e molto altro ancora.

Vedremo i processori Apple Silicon su tutti i Mac dell’azienda?

Quando l’azienda ha iniziato la transizione dall’utilizzo dei chip Intel nel Mac in favore dei nuovi Apple Silicon, ha promesso che il passaggio avrebbe richiesto due anni per essere completato. Ora, Mark Gurman di Bloomberg riferisce di aspettarci che tale mossa verrà completata entro l’evento WWDC 2022 di giugno.

Nell’ultima edizione della sua newsletter Power On, Gurman raddoppia la sua precedente segnalazione secondo cui Apple starebbe pianificando un nuovo Mac Pro, un Mac Mini più potente e un iMac Pro con schermo grande, tutti basati su Apple Silicon.

L’azienda ha in cantiere una serie di nuovi Mac pro basati sui chip M1 Pro e M1 Max che sono già all’interno del MacBook Pro. Ciò include un Mac Pro più piccolo con un massimo di 40 core CPU e 128 core grafici, un nuovo Mac mini e un iMac Pro con schermo grande. Mi aspetto che Apple finisca la transizione al proprio silicio dai chip Intel già a giugno alla WWDC 2022.

Se Tim Cook sarà effettivamente in grado di completare la transizione di Apple Silicon entro giugno, significherebbe che vedremo un bel po’ di nuovi Mac durante la prima metà del 2022.

Gurman conferma inoltre che la compagnia sta pianificando il lancio di un nuovo MacBook Air per il 2022 con la “più grande riprogettazione nella storia del prodotto” e un MacBook Pro entry-level aggiornato.

Infine, per il cosiddetto chip M2 che sarà il successore dell’M1, Gurman afferma che non dovremmo cercare miglioramenti drastici nelle prestazioni:

Da quello che ho sentito, l’M2 sarà una versione leggermente più veloce del chip M1 dalla fine del 2020. Mi aspetterei lo stesso numero complessivo di core della CPU: quattro core ad alte prestazioni e quattro core a basso consumo energetico, ma un po’ di una GPU più potente.Ciò probabilmente significa nove o 10 core GPU, un aggiornamento dalle attuali sette o otto opzioni di core grafici sull’M1. Considererei il salto dall’M1 all’M2 come un salto simile a quelli che Apple fa annualmente su iPhone.

Se la previsione di Gurman dovesse rivelarsi veritiera ci aspettiamo una prima metà dell’anno molto impegnata ed eccitante da parte della mela.

Inoltre, ci sono ancora molte domande sul futuro del Mac Pro in un mondo Apple Silicon. La workstation è rivolta agli utenti che puntano sulle prestazioni e che aggiornano i componenti interni nel corso del tempo; resta da vedere se tutto ciò sarà compatibile in un mondo Apple Silicon.

Fonte: 9to5Mac

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti