Come annunciato fin dal mese di ottobre, Apple ha rilasciato il Software Development Kit (SDK), ovvero un set di tools di programmazione con cui i programmatori potranno sviluppare applicazioni specifiche per questo tanto atteso telefonino.
A differenza di quanto riportato da alcuni siti, ci teniamo a sottolineare che fino ad oggi l’iPhone nel nostro paese non è stato ancora ufficializzato con alcun operatore di telefonia mobile (anche se Tim sembra essere in pole position).
Saranno pochissimi i limiti tecnici per lo sviluppo di nuove applicazioni per l'iPhone, l'SDK dovrebbe infatti permettere di accedere a tutte le risorse del telefonino multitouch. Gli strumenti applicativi consentiranno di elaborare programmi che lavorano in modo diretto sull'iPhone, evitando il passaggio sul browser web che Apple aveva finora imposto.
Nel corso dell'evento Apple ha evidenziato la strategia volta a far diventare l'iPhone appetibile anche alla clientela professionale in ambito aziendale. Una delle più importanti novità è l'aver ottenuto il supporto di Microsoft Exchange ActiveSync che di fatto apre la via al supporto di contatti, calendari, push e-mail e molto altro.
Inoltre l'iPhone farà uso dell'IP Security Virtual Private Network (IPsec VPN) di Cisco per un elevato livello di crittografia nell'accesso alla rete corporate.
Apple ha intenzione di proporre al pubblico il software 2.0 per iPhone con molte nuove funzionalità attraverso un aggiornamento gratuito che sarà distribuito entro la fine di giugno 2008.
Cliccando qui è possibile guardare la conferenza stampa tenuta da Steve Jobs.
Steve Jobs durante l'evento