Apple: l’idea per i selfie di gruppo, a distanza

È stato finalmente concesso il brevetto ad Apple per un software in grado di eseguire un selfie di gruppo in particolari condizioni.

Apple ha ottenuto in queste ore un brevetto che riguarda un software in grado di scattare un particolare selfie di gruppo chiamato “synthetic group selfie”. Stando a quanto trapelato dal portale Protocol, infatti, sembra che l’azienda di Cupertino con questa iniziativa abbia pensato a situazioni dove non è possibile essere insieme fisicamente per scattare un selfie.

Il software sotto brevetto non sarebbe altro che una funzione di editing live del selfie. Secondo Parently Apple, questo meccanismo dovrebbe permettere ad altri utenti di prendere parte al selfie di gruppo mediante un invito.
Una volta accettato di prendere parte alla foto, il software in questione elaborerà l’autoscatto come se i soggetti fossero fisicamente vicini tra loro.

Ecco il contenuto della richiesta fatta da Apple.

Apple

Il programma in questione potrebbe includere anche la possibilità di fare una foto, video o un live streaming. Una volta scelta la modalità preferita, l’utente potrà decidere se modificare ulteriormente il selfie magari spostando un soggetto in un’altra posizione oppure mantenerlo tale e quale.

Anche se molti penseranno che questo brevetto sia stato pensato per questo periodo così difficile, tuttavia, la data di deposito risale al lontano 2018. Pochi giorni fa – il 2 Giugno – è stato finalmente concesso dall’ente certificatore.
Come per tutti i brevetti e/o certificazioni non c’è una data prevista per l’implementazione nei vari dispositivi, né si saprà se Apple deciderà di utilizzare tale software o meno.

Fonte: The Verge

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti