Apple presentato oggi a New York, nella cornice del Museo Guggenheim, la sua nuova strategia dedicata all’istruzione.
La prima novità è la versione 2.0 di iBooks che offre ora anche i nuovi libri di testo (Texbooks) progettati per iPad. I libri di testo di iBooks sono pieni di funzionalità, diagrammi, foto e video interattivi. Basta toccare lo schermo per scoprire le didascalie interattive delle immagini, ruotare gli oggetti in 3D, sfogliare le gallerie di immagini, guardare i video a tutto schermo e molto altro. Con il dito è possibile evidenziare passandolo sulle frasi contenute nel libro di testo ed è possibile utilizzare le schede studio per riuscire a memorizzare i punti salienti, le note e i termini del glossario. Toccando i termini del glossario è possibile visualizzare le definizioni degli argomenti e dei concetti chiave, senza dover abbandonare la pagina che si sta leggendo.
iBookstore offre libri di testo di algebra, biologia, chimica, geometria e fisica di McGraw-Hill e Pearson, attualmente disponibili solo per gli utenti negli Stati Uniti. Sono in arrivo anche libri di testo di Houghton Mifflin Harcourt.
iBooks 2.0 è disponibile gratuitamente su App Store.
iBooks Author per Mac permette di creare libri multi-touch per iPad. Con iBooks Author, "chiunque può creare incredibili libri di testo iBook, libri di cucina, libri di storia, libri illustrati, e di più per iPad. Tutto ciò che serve è un'idea e un MAC".
Si può iniziare con uno dei modelli sviluppati da Apple che dispongono di un'ampia varietà di layout di pagina, aggiungere il proprio testo e immagini con drag-and-drop, utilizzare i Multi-Touch Widget per includere gallerie fotografiche interattive, filmati, presentazioni Keynote, oggetti 3D ed altro ancora e visualizzare l'anteprima del libro sul tuo iPad in qualsiasi momento. Infine, è possibile inviare il lavoro finito ad iBookstore.
iBooks Author è disponibile gratuitamente su Mac App Store.
iTunes U offre l'accesso a corsi completi di rinomate università e altre scuole, insieme ad un ampio catalogo digitale con contenuti educativi gratuiti, direttamente su iPad, iPhone o iPod touch. Con iTunes U è possibile seguire le lezioni gratuite create e tenute da professori delle più rinomate università e scuole, consultare gli aggiornamenti e i compiti lasciati dal professore, tutti riuniti in un'unica posizione, e spunta i compiti già completati, prendere appunti ed evidenziare il testo in iBooks, quindi rivedere le modifiche tutte riunite per un'agevole consultazione ed, infine, accedidere al materiale dei corsi, compresi audio, video, libri, documenti e presentazioni, applicazioni e nuovi libri di testo di iBooks per iPad.
Tra le università italiane già presenti su iTunes U troviamo la LUISS Guido Carli, la Bocconi, l'Università di Pisa, la UNIPD, la UNIMORE, la Federico II di Napoli e l'Università degli Studi di Trieste.
iTunes U è disponibile gratuitamente su App Store.