Seguendo con un occhio il rilascio della nuova gamma di device Nexus da parte di Google, i responsabili Apple si son fatti sfuggire in anticipo alcune informazioni relative ai due tablet che verranno annunciati ufficialmente questa sera alle 19:00 ora italiana da Tim Cook e dal suo staff.
Sulla guida di iOS 8.1 dedicata agli iPad su iBooks, infatti, sono comparse (per errore, ora rimosse) le immagini e le denominazioni relative ai due nuovi device Apple. I successori di iPad Air e iPad Mini Retina si chiameranno dunque iPad Air 2 e iPad Mini 3, ed avranno un design molto simile a quello attuale.
iPad Air 2 e iPad Mini 3
In entrambi i modelli è stato introdotto il sensore delle impronte digitali Touch ID al di sotto del tasto Home, mentre la iSight Camera di iPad Air 2 sarà dotata della modalità di scatto multiplo Burst Mode.
Secondo i più recenti rumors, iPad Air 2 e iPad Mini 3 dovrebbero inoltre essere caratterizzati dalla presenza del nuovo processore Apple A8X, di una GPU potenziata, di 2GB di RAM per supportare in modo ottimale le attività di multitasking e di una fotocamera migliorata.
I nuovi iPad dovrebbero essere disponibili anche nella colorazione oro e saranno aggiornati nativamente al sistema operativo iOS 8.1, il cui rilascio è atteso per questa sera.
il chipset A8X