Apple ha perso la sua prima significativa battaglia nella "guerra dei brevetti" e si è vista costretta, in Germania, a ritirare dal suo Apple Store online tutti i prodotti dotati di connettività 3G.
"Il Tribunale regionale di Mannheim ha ritenuto che Apple ha violato un brevetto utilizzato per sincronizzare gli account di posta elettronica. Il verdetto consente inoltre a Motorola Mobility di chiedere informazioni ad Apple circa le vendite già effettuate e pone Apple in condizione di essere citata per danni" recita la sentenza del Presidente del tribunale, Andreas Voss. "La corte è giunta alla conclusione che il testo del brevetto non copre le funzioni qui in discussione", ha detto Voss. Apple "non è stata in grado di convincere la corte che non lo sta infrangendo".
Le licenze in questione sono presumibilmente soggette a FRAND "Fair, Reasonable and Non-Discriminatory", quindi considerate standard. Questo decisione segue una precedente sentenza a favore di Motorola emessa alla fine dello scorso anno. L’ordinanza del tribunale è diretta contro Apple Sales International in Irlanda, società che gestisce il negozio online di Apple in Europa.
L'iPhone 4S rimane attualmente l'unico prodotto 3G in vendita sull'Apple Store in Germania in quanto, probabilmente, non figura ancora nelle denuncia originaria. Il 4S utilizza, inoltre, un chipset diverso dai modelli precedenti.
"Apple ritiene che questo brevetto non sia valido e ci stiamo appellando alla decisione dei giudici" ha dichiarato un portavoce di Apple.
"Nonostante alcuni modelli di iPad e di iPhone non siano attualmente disponibili tramite il negozio online di Apple in Germania, i clienti non dovrebbero avere problemi a reperirli nei nostri negozi al dettaglio o da rivenditori autorizzati. Apple ha impugnato questa sentenza, perché Motorola si rifiuta ripetutamente di concedere in licenza il brevetto ad Apple a condizioni ragionevoli, nonostante sia stato dichiarato sette anni fa che questo è un brevetto standard industriale", ha dichiarato Apple a Paid Content.