Apple, risultati finanziari del terzo trimestre fiscale 2012

Apple ha annunciato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre fiscale del 2012

Apple ha annunciato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre fiscale del 2012 conclusosi il 30 giugno 2012.

L’azienda di Cupertino ha realizzato un fatturato trimestrale di 35,0 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 8,8 miliardi di dollari o 9,32 dollari per azione diluita. Questi risultati si raffrontano con un fatturato di 28,6 miliardi di dollari ed un utile netto di 7,3 miliardi di dollari o 7,79 dollari per azione diluita, ottenuti nello stesso trimestre dell'anno scorso. Il margine lordo è stato del 42,8 per cento rispetto al 41,7 per cento dello stesso trimestre dello scorso anno. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 62 per cento del fatturato trimestrale.

Apple ha venduto 26,0 milioni di iPhone nel trimestre il che rappresenta una crescita in unità del 28 per cento rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso e 17,0 milioni di iPad, una crescita in unità dell'84 per cento rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso. Venduti 4,0 milioni di Mac durante il trimestre, una crescita in unità del due per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Venduti infine 6,8 milioni di iPod, un calo unità 10 per cento rispetto allo stessi trimestre dell'anno scorso.

Il Consiglio di Amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo cash di 2,65 dollari per azione pagabile agli azionisti dal 16 agosto 2012. "Abbiamo anche appena aggiornato l'intera linea MacBook, rilasceremo domani (oggi n.d.r) Mountani Lion ed iOS 6 questo autunno. Siamo anche impazienti per i nuovi, incredibili, prodotti che abbiamo in cantiere", ha affermato Tim Cook, CEO di Apple.

Tim Cook

[gallery_embed id=”108797″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti