Apple ha risolto il bug che affliggeva alcuni utenti su iPhone e iPad e causava l’interruzione di alcune app in maniera insolita o chiedeva di riscaricarle perché non presenti sul proprio dispositivo.
Uno dei messaggi di errore riscontrati da molti era il seguente: “Questa app non è più condivisa con te. Per utilizzarla, devi acquistarla su App Store”. In pratica alcune app gratuite diventavano a pagamento.
Questo problema, di cui avevamo parlato qualche giorno fa, era dovuto ad un bug presente nell’opzione “In Famiglia” del proprio account iCloud che non riconosceva un’applicazione già installata e richiedeva di scaricarla a pagamento. Anche se il problema si risolveva semplicemente disinstallando un’app e reinstallandola è arrivato da poche ore il bugfix definitivo.
Per le app che riscontravano questo problema sono stati rilasciati degli aggiornamenti che di fatto vanno a risolvere il problema. La versione dell’applicazione aggiornata è la stessa della versione precedente, segno che si sia capito subito quale fosse il problema.
In pratica, la versione del nuovo aggiornamento per le app incriminate era lo stesso che aveva causato la non apertura di alcune di esse, una sorta di downgrade camuffato. Nel weekend molti utenti che avevano questo bug con determinate app hanno trovato fino a 100 aggiornamenti da fare sull’App Store.
La soluzione al problema è arrivata durante il fine settimana segno che gli utenti e gli sviluppatori abbiano prontamente mandato un report ad Apple, la quale dopo pochi giorni ha riportato tutto alla normalità.