Apple ha appena rilasciato la prima beta pubblica di macOS 13 Ventura. Scopriamo quali sono le novità e cosa cambia con questa iterazione prima del debutto della release stabile.
Dopo un primo periodo di beta testing chiuso, la compagnia sta consentendo ora al grande pubblico di provare il sistema prima del rilascio ufficiale previsto per settembre.
macOS 13 Ventura: le novità della prima beta pubblica
In primo luogo segnaliamo che i beta tester pubblici possono scaricare il software andando nella sezione “aggiornamento software” dalle preferenze di sistema. Ovviamente occorre aver abilitato il proprio account come “sviluppatore” dal sito dell’azienda.
Quali sono le novità?
In primo luogo citiamo Stage Manager, un nuovo multitasking task manager di ultimo livello che permette di usare un’app mentre le altre aspettano in background ancora aperte e attive. Serve un bel quantitativo di RAM per farla funzionare, infatti sui tablet senza M1 tale feature non è presente.
Con la funzione Continuity Camera si potrà usare il proprio iPhone come webcam per il laptop della mela; arriveranno accessori dedicati di produttori di terze parti.
Handoff funzionerà con FaceTime e SharePlay sarà presente anche in Messaggi. L’app di Mail è stata aggiornata con una nuova barra di ricerca e si possono annullare gli invii delle mail fino a dieci secondi dopo che sono state spedite.
Arrivano le app Meteo e Orologio sui computer portatili e fissi della compagnia, ma c’è anche un nuovo menù delle impostazioni derivato da quello di iOS. C’è il supporto per i gruppi di schede condivise. Troviamo infine, un nuovo sistema di gestione delle password (passkey) e aggiornamenti per Spotlight, Live Text e molto altro ancora.
Se volete fare un buon affare, vi consigliamo il nuovissimo laptop fanless della mela, il MacBook Air (2022) con processore Apple Silicon M2, a soli 1529,00€ in preordine su Amazon. Arriverà a casa vostra venerdì 15 luglio.