Apple ha commemorato oggi il decimo anniversario della scomparsa di Steve Jobs con una speciale homepage commemorativa sul proprio sito Web, che include immagini e un collegamento a un documentario che cattura alcune delle sue citazioni e momenti più rilevanti alla guida dell’azienda di Cupertino.
La dedica della famiglia Jobs sul sito di Apple
La homepage include anche una dichiarazione della famiglia Jobs, riprodotta di seguito:
Da un decennio, lutto e guarigione vanno di pari passo.
La nostra gratitudine è diventata grande quanto la nostra perdita.Ognuno di noi ha trovato la sua strada per la consolazione,
ma siamo venuti insieme in un bellissimo luogo d’amore
per Steve, e per quello che ci ha insegnato.Nonostante tutti i doni di Steve, è stato il suo potere di insegnante che ha resistito. Ci ha insegnato ad essere aperti alla bellezza del mondo, ad essere curiosi di nuove idee, a vedere dietro l’angolo e, soprattutto, a rimanere umili nella nostra mente di principiante.
Ci sono molte cose che vediamo ancora attraverso i suoi occhi, ma anche lui
insegnato a cercare noi stessi. Ci ha dato l’attrezzatura per vivere,
e ci è servito bene.Una delle nostre maggiori fonti di consolazione è stata la nostra associazione di Steve con la bellezza. La vista di qualcosa di bello – una collina boscosa, un oggetto ben fatto – ci richiama il suo spirito. Anche nei suoi anni di sofferenza, non ha mai perso la fede nella bellezza dell’esistenza.
La memoria è inadeguata per ciò che è nel nostro cuore: ci manca profondamente. Abbiamo avuto la fortuna di averlo come marito e padre.
Seguendo lo stesso filone, anche l’ex capo del design della compagnia Jony Ive ha scritto un ricordo del suo amico e collega per il Wall Street Journal Magazine. Lo trovate qui e vi consigliamo di leggerlo: è una bella lettera molto commovente e toccante che descrive, in parte, in meraviglioso rapporto di amicizia che vi era fra i due.