Apple: studi sulla ricarica wireless bidirezionale

Apple sarebbe al lavoro per realizzare un nuovo Smart Battery Case in grado di funzionare senza l’ausilio del connettore lightning integrato.
Apple: studi sulla ricarica wireless bidirezionale

Da quanto emerge in queste ore, sembra che Apple stia studiando dei metodi per caricare gli iPhone mediante uno Smart Battery Case wireless bidirezionale Qi, in grado di funzionare senza il cavo lightning.

Apple: il brevetto svela interessanti rumor

Il colosso di Cupertino sarebbe al lavoro su una particolare tecnologia di ricarica wireless a due bobine da immettere in una custodia con batteria integrata per iPhone, in grado di funzionare senza l’ausilio del connettore lightning.

Gli attuali Smart Battery Case di Apple caricano in modalità wireless il dispositivo (svolgendo al tempo stesso le funzioni tipiche di una cover protettiva); per funzionare tuttavia, necessitano di una legame con il device attraverso un connettore lightning che si inserisce nella porta del telefono.

In un brevetto depositato a maggio dello scorso anno, ma rilasciato nella giornata di ieri, la società descrive un nuovo case con batteria intelligente che potrebbe utilizzare due bobine per una ricarica wireless bidirezionale. Stando a quanto si legge nel brevetto:

Un vano batteria ha la prima e la seconda bobina sui lati opposti di una batteria e ha circuiti di commutazione che sono accoppiati tra la prima e la seconda bobina.

Le due bobine e i circuiti associati sono elementi fondamentali di uno Smart Battery Case di nuova generazione, la quale potrebbe caricare se stesso e l’iPhone in modalità full wireless.

Come spiega il documento, il case utilizzerebbe la batteria integrata per alimentare il telefono collegato utilizzando la seconda bobina; allo stesso modo, la cover può ricevere energia dalla modalità wireless.

Il circuito di commutazione si presenterebbe in uno stato chiuso, dove entrambe le bobine vengono messe in cortocircuito insieme “in modo che la corrente che scorre attraverso la prima bobina scorre attraverso la seconda bobina in serie in modo che l’energia wireless dal tappetino di ricarica wireless che viene ricevuto con la prima bobina venga trasmessa in modalità wireless al dispositivo di ricezione dell’alimentazione wireless utilizzando la seconda bobina.

In poche parole, la Smart battery Case del futuro potrebbe abbandonare il pin lightning integrato e puntare tutto sulla wireless charge Qi.

Questa notizia si colloca nella medesima direzione secondo la quale un iPhone privo di porte è atteso per il 2021; a dar adito a questo rumor ci pensa il noto analista Apple Ming-Chi Kupo. Altri leakers online come Jon Prosser e @choco_bit hanno confermato questa voce.

Fonte: AppleInsider

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti