Apple vince il brevetto per un iPhone interamente in vetro con display avvolgente; sarà così il melafonino del futuro? Un recente patent sembra suggerirlo.
Un iPhone in stile Mi Mix Alpha? Forse sì, ma non per ora
L’OEM di Cupertino crede che il futuro dell’elettronica sia tutto in vetro e ha depositato diversi brevetti mostrando alcuni progetti davvero bizzarri da circa 8 anni. Di recente, il gigante della tecnologia con sede a Cupertino ne ha rilasciato un altro dall’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti; il patent in questione riguarda un iPhone interamente in vetro, un Mac Pro Tower e persino un Apple Watch.
L’iPhone è il più interessante del trio e presenta un involucro in vetro a sei lati, con la parte anteriore e posteriore del telefono avente un display reale. Anche sui bordi possiamo trovare un display, tutto sommato creando un dispositivo non dissimile dal Mi Mix Alpha di Xiaomi.
Apple teorizza che più lati di vetro possano aiutare a cancellare o fondere le distinzioni tra le varie superfici dell’iPhone. Questo sarà ottimo per visualizzare contenuti che si estendono su più superfici; ad esempio, un’immagine panoramica che si estende sul pannello anteriore fino al retro.
Un altro caso d’uso che tale implementazione consentirà è il trascinamento delle icone su più superfici quando vengono fatte scorrere. La navigazione vedrà anche alcune funzionalità piuttosto aggiornate che consentiranno lo scorrimento in quasi tutte le direzioni (su-giù o anche in diagonale).
L’azienda nota inoltre che i lati dell’iPhone potranno anche essere resi deformabili per registrare l’input basato sulla forza. Ad esempio, un utente potrebbe essere in grado di schiacciare i lati deformabili del telefono per abbassare o aumentare il volume della musica o del contenuto.
Detto questo, un iPhone interamente in vetro non è l’unica cosa nella mente di Apple. L’azienda menziona anche un concept di Mac Pro Tower con una struttura simile interamente in vetro ma con un design trasparente. Viene preso in considerazione anche un Apple Watch con un involucro realizzato interamente nel suddetto materiale.
È improbabile che la prossima generazione di iPhone o anche quella successiva avrà una tecnologia aggressiva come questa. Tuttavia, se Apple riuscisse a realizzare qualcosa di simile nel prossimo futuro, non sarebbe altro che un punto di svolta.