Probabilmente, in futuro, i chipset destinati ai prodotti di Apple verranno costruiti interamente negli Stati Uniti d’America; secondo quanto afferma TSMC infatti, la compagnia taiwanese pare che abbia in mente di realizzare un secondo impianto in Arizona.
Così facendo avremo veramente dei telefoni quasi interamente “Made in USA“. Il rapporto che è emerso in queste ore fa capo al giornale del Wall Street Journal e afferma che la novità riguarderà sia i Bionic per smartphone che gli Apple Silicon per Mac. Come se non bastasse, l’OEM di Taiwan pare che userà questa fabbrica solo per le più recenti tecnologie; i SoC saranno infatti costruiti con un nodo architettonico a 3 nanometri.
Apple: i chip Bionic e Silicon saranno “made in USA”
Torniamo indietro nel tempo: nel 2020 TSMC aveva annunciato che avrebbe realizzato un impianto da 12 miliardi di dollari in Arizona per la costruzione di chipset; la fabbrica è stata completata in agosto ma l’inizio dei lavori pare che sia previsto per il 2024. Quello che è sempre stato in dubbio era “cosa avrebbe prodotto”; non si sapeva se avrebbe costruito chipset per Apple o meno. Sicuramente il colosso di Cupertino, il suo più grande fornitore, ha fatto grandi pressioni per fornire all’azienda i sussidi per l’impianto. Era ovvio che la mela volesse salvaguardare i propri interessi.
In prima battuta avevamo letto una produzione limitata ai chipset a 5 nanometri, poi a 4 ma adesso sembra che TSMC realizzerà solo processori a 3 nanometri nel suddetto stabilimento… ed ecco quindi che i piani di Apple tornano nuovamente in prima linea. A tutto ciò sommiamo il fatto che, secondo un altro rapporto, pare che TSMC voglia costruire altre sedi in Arizona; così facendo dovrebbe essere in grado di garantire chip per tutti i brand, Apple compresa.
Citiamo le parole provenienti dal rapporto del Wall Street Journal:
Il WSJ riporta:
Taiwan Semiconductor Manufacturing Co., il più grande produttore di chip a contratto del mondo, sta preparando un altro investimento in una fabbrica multimiliardaria in Arizona, hanno detto persone che hanno familiarità con i piani. TSMC prevede nei prossimi mesi di annunciare che costruirà un impianto di semiconduttori all’avanguardia a nord di Phoenix.
Ad oggi TSMC non ha confermato nulla, ma ha solo detto che un nuovo edificio potrebbe fungere “potenzialmente” da secondo stabilimento. Per quanto concerne la produzione di chipset a 3 nanometri invece, leggiamo:
La nuova struttura di TSMC produrrebbe i cosiddetti transistor a 3 nanometri, alcuni dei più piccoli e velocissimi attualmente possibili, ha affermato la fonte.
Voi cosa ne pensate? Intanto, nelle notizie correlate vi segnaliamo che iPhone 14 da 128 GB (in colorazione azzurra) si porta a casa a 967,00€.