Sembra che Apple ha appena annunciato che userà l’alluminio “carbon free” nei suoi prodotti futuri come iPhone SE e non solo, al fine di sfruttare al meglio il nuovo processo di produzione ecologico. Ora però, si legge anche che l’azienda lo utilizza fin dal 2019 con il suo laptop di punta, il MacBook Pro da 16 pollici.
Perché Apple userà l’alluminio “carbon free”? Cosa cambia?
L’OEM di Cupertino ha dichiarato che è riuscita a realizzare questo progetto attraverso un investimento congiunto avvenuto negli anni precedenti. Ecco una dichiarazione in merito:
Apple sta acquistando direttamente alluminio privo di carbonio a seguito di un importante progresso nella tecnologia di fusione per ridurre le emissioni. L’alluminio è il primo ad essere prodotto su scala industriale al di fuori di un laboratorio senza creare emissioni dirette di carbonio durante il processo di fusione. L’azienda intende il materiale da introdurre nell’iPhone SE […]
Apple ha contribuito a stimolare questo progresso rivoluzionario nella produzione di alluminio attraverso una partnership di investimento con Alcoa, Rio Tinto e i governi di Canada e Quebec iniziata nel 2018. L’anno successivo, Apple ha acquistato il primo lotto commerciale di alluminio risultante dalla joint venture , utilizzandolo nella produzione del MacBook Pro da 16 pollici.
Si legge anche che il processo serve per creare ossigeno al posto dei gas serra; il risultato che ne consegue porterebbe anche così a ridurre drasticamente l’inquinamento prodotto.
Ora si apprende anche che l’investimento ha fatto parte per diverso tempo del programma chiamato “Green Bonds“, che risale al 2017. La VP per l’ambiente e le politiche sociali di Apple, Lisa Jackson, ha affermato:
Apple si impegna a lasciare il pianeta migliore di come l’abbiamo trovato e i nostri Green Bond sono uno strumento chiave per portare avanti i nostri sforzi ambientali. I nostri investimenti stanno portando avanti le tecnologie rivoluzionarie necessarie per ridurre l’impronta di carbonio dei materiali che utilizziamo, anche se passiamo a utilizzare solo materiali riciclabili e rinnovabili nei nostri prodotti per preservare le risorse limitate della terra.
In totale, Apple ha emesso 4,7 miliardi di dollari per accelerare i progressi verso l’obiettivo dell’azienda di diventare carbon neutral in tutta la sua catena di approvvigionamento entro il 2030. Le sue prime due obbligazioni nel 2016 e nel 2017 sono ora completamente allocate. Il Green Bond 2019 sostiene 50 progetti, inclusa la svolta dell’alluminio a basse emissioni di carbonio.