iPhone 6s è l’iPhone più costoso di sempre secondo le stime di Merrill Lynch di Bank of America. In attesa del lancio dei nuovi iPhone nelle varie parti del mondo il 25 settembre, si rincorrono le previsioni riguardo il costo dei vari componenti interni della nuova generazione di smartphone Apple. Secondo Lynch, un iPhone 6s da 64GB costa ad Apple, di soli componenti, 234 dollari.
iPhone 6 costa 205,8 dollari; iPhone 6 Plus 222,8 dollari. L’aumento graduale dei costi di produzione (iPhone 5s costava 181,7 dollari) è coerente con l’introduzione di nuove tecnologie, come il 3D Touch. Non è ancora chiaro quanto questa tecnologia sia costata in più ad Apple.
Costi produzione iPhone negli anni
Riguardo i costi precisi, la spesa più alta coinvolge i semi conduttori: 127 dollari. Di questi, 36 dollari vanno per i chip per la connettività, 25 dollari per il processore A9, 22 dollari per sensori come NFC e lettore d’impronte e 20 dollari per la memoria da 64GB. Gli altri componenti come schermi, fotocamera e batteria costano circa 73 dollari, secondo le stime, mentre la scocca e altri elementi hardware 33 dollari.
Probabilmente, Apple non divulgherà mai il costo ufficiale dei suoi prodotti. Indicazioni più precise potrebbero arrivare quando i nuovi iPhone 6s saranno smontati per scoprire ogni loro segreto.