Apple sembra intenzionata ad investire moltissimo nel settore della realtà virtuale e della realtà aumentata. Un primo indizio ci è stato fornito dalla creazione del tool ARKit per gli sviluppatori rilasciato alcuni mesi fa; con la presenza dello scanner LiDAR a bordo dei nuovi iPad Pro e, verosimilmente, anche sui nuovi iPhone 12, la società di Cupertino porrà molta attenzione nelle funzioni di realtà aumentata. Adesso, un ulteriore rumor vede Apple in procinto di acquisire una società che si occupa di realtà virtuale e che ha sede in California, la NextVR.
Apple: occhi puntati sul mondo dell’AR
Con oltre dieci anni di esperienza nel campo dell’AR e della VR, NextVR riesce a coniugare realtà virtuale con sport e divertimento. Finora l’azienda ha offerte contenuti VR come la visualizzazione di eventi dal vivo con headset PlayStation, Oculus, HTC, Microsoft e Lenovo.
Se confermato, il rumor aprirebbe un nuovo scenario per la compagnia di Tim Cook. Di fatto, NextVR potrebbe utilizzare una nuova tecnologia per supportare flussi video di alta qualità – come eventi sportivi, musicali e altro – su headset VR di nuova generazione. Al momento più di 40 brevetti che sfrutterebbero tale caratteristica sono stati depositati dalla compagnia.
Con gli ultimi accordi stretti con NBA, Fox Sports, Wimbledon e altri partner di musica dal vivo e di eventi sportivi, gli occhi si sono spostati sull’ascesa dell’azienda, che ha deciso di puntare il tutto per tutto sulla realtà virtuale grazie ad importanti partnership.
È qui che l’attenzione di Apple si è focalizzata e le voci che circolano prevedono l’acquisizione dell’azienda di AR/VR per la cifra di oltre 100 milioni di dollari. Sembra però che Apple abbia voluto mantenere l’anonimato attraverso una società di copertura, ma si ritiene che le due aziende abbiano già iniziato ad informare i dipendenti che dovranno trasferirsi a lavorare ai progetti AR dalla zona di San Diego – dove aveva sede NextVR – nell’area dell’Apple Campus a Cupertino.