La WWDC di San Francisco non è stata solo l’occasione per scoprire il nuovo iPhone 3GS, Apple ha anche presentato il nuovo sistema operativo Mac OS Snow Leopard.
Per creare Snow Leopard, gli ingegneri Apple hanno raffinato il 90 percento dei più di 1000 progetti di Mac OS X. Gli utenti noteranno un Finder più reattivo; Mail che caricherà i messaggi l’85 percento più velocemente e ricerche fino al 90 percento più veloci; Time Machine con un back up iniziale più veloce del 50 percento; un Dock con integrazione di Exposè; la versione a 64-bit di Safari 4 che migliora le performance dell’engine Nitro JavaScript fino al 50 percento ed è resistente ai crash dovuti ai plug-in. Snow Leopard comprende inoltre un QuickTime X completamente nuovo con un riproduttore ridisegnato che permette agli utilizzatori di vedere, registrare, tagliare e condividere video su YouTube, MobileMe o iTunes.
Snow Leopard è metà della dimensione della versione precedente e libera fino a 6 GB di spazio su disco una volta installato.
Per la prima volta le applicazioni di sistema, compresi Finder, Mail, iCal, iChat e Safari, sono a 64-bit e il supporto ai processori a 64-bit di Snow Leopard permette l’utilizzo di grandi quantità di RAM, incrementa le performance e aumenta la sicurezza, rimanendo compatibile con le applicazioni a 32-bit.
Snow Leopard integra il supporto a Microsof Exchange Server 2007 all’interno di Mac Os X Mail, Rubrica Indirizzi e iCal in modo che possiate utilizzare queste applicazioni per spedire e ricevere mail, creare e rispondere a inviti di meeting, e epr cercare e gestire i contati con liste di indirizzi globali.
Mac OS versione 10.6 Snow Leopard sarà disponibile come upgrade a Mac Os X versione 10.5 Leopard nel settembre 2009 presso Apple Store (www.apple.com), i Retail Store Apple e i rivenditori autorizzati Apple. Snow Leopard sarà disponibile con licenza di singolo utente, come Family Pack per l’utilizzo in un singolo domicilio, con licenza per 5 utenti, per gli utenti di Tiger con un Mac basato su processore Intel e all’interno del Mac Box Set con iLife ’09 e iWork ’09.