Apple perde terreno a favore di Android

Nel penultimo trimestre del 2015, la quota mercato Apple scende a favore di Android.

La società Kanter Wordpanel, specializzata nelle ricerche di mercato, ci fornisce dei dati davvero molto interessanti relativi al Q3 2015, che certificano una diminuzione della quota mercato Apple a favore della quota mercato Android, che continua a dominare il mercato dei sistemi operativi mobili.

La discesa di Apple in questi ultimi tre mesi riguarda sia il mercato statunitense che quello europeo, con una situazione particolarmente accentuata proprio negli U.S.A.: si parla di una quota del 33,6% per il colosso di Cupertino, contro il 41,5% dello stesso periodo nel 2014; Android si attesta invece al 62,8% contro il 53,8% dello stesso periodo nel 2014, una crescita davvero importante per il robottino verde in un mercato cruciale come quello statunitense.

iOs vs Android
iOs vs Android

Insomma, siamo di fronte a dei dati che parlano chiaro ma, allo stesso tempo, è opportuno fare una considerazione. Storicamente infatti i prodotti Apple riescono a tirare di più durante il periodo natalizio rispetto alla controparte Android, e chiaramente questi dati non prendono in considerazione il suddetto periodo, visto che siamo ancora nelle prime due settimane di dicembre.
Le vendite natalizie sono davvero in grado di cambiare gli equilibri in molti casi, ma è evidente che Android continui instancabile la propria corsa.

Questi dati vanno quindi presi così come sono. Apple continua infatti a far registrare guadagni incredibili ma allo stesso tempo occorre far notare un rallentamento del colosso di Cupertino nel Q3 2015. Vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti