Apple perde l’utilizzo esclusivo del brand iPhone in Brasile

Apple non ha più il diritto esclusivo d’utilizzo del marchio "iPhone" in Brasile.

Secondo quanto riportato dalla BBC, le autorità brasiliane hanno stabilito che Apple non ha più il diritto esclusivo d’utilizzo del marchio “iPhone” in Brasile. La titolarità spetta, infatti, alla società Gradiente Eletronica che ha registrato il marchio iPhone nel 2000, sette anni prima della società di Cupertino. Secondo l’“Institute of Industrial Property”, Apple farà ricorso in appello.

La decisione dell’INPI riguarda unicamente gli smartphone. Di conseguenza,  Apple manterrà i diritti di esclusività del brand su altre tipologie di prodotti. Apple potrà continuare a vendere cellulari sul mercato brasiliano anche se la Gradiente avrà l’opportunità di richiedere l’esclusività. L’INPI ha anche aggiunto che Apple ha sostenuto di avere pieno diritto d’uso del brand in quanto la Gradiente non aveva realizzato nessun prodotto chiamato iPhone fino a Dicembre 2012 quando è arrivato sul mercato uno smartphone basato su Android chiamato “iPhone Neo One”.

iPhone Grandiente

Secondo quanto riportato da Bloomberg, il presidente delle Gradiente si è sempre detto “aperto al dialogo per tutto, in qualsiasi momento…”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti