Apple Pencil 2: 5 dritte per sfruttarla al meglio

Stai pensando di affiancare ad iPad una Apple Pencil di nuova generazione o l’hai già fatto? Ecco 5 dritte che ti permetteranno di usarla al meglio.
Apple Pencil 2: 5 dritte per sfruttarla al meglio

Possiedi un iPad, ma non hai ancora comprato una Apple Pencil e – probabilmente – ti stai chiedendo se ne vale la pena? Ti raccontiamo cinque interessanti chicche che, sicuramente, ti permetteranno di capire come può cambiare la produttività con il tuo iPad se ne acquisterai una.

Apple Pencil: quale comprare?

Prima di addentrarci e scoprire quello che può offrirti Apple Pencil, è bene capire quale modello sia meglio comprare. Di base, hai tre possibilità:

Acquistare Apple Pencil di prima generazione, di seconda generazione oppure optare per un modello di concorrenza. Il nostro consiglio è sempre quello di optare per accessori originali quando possibile, così da ottenere il massimo della qualità possibile. Nello specifico, è bene scegliere Apple Pencil 2 perché – sotto il punto di vista di design e prestazioni – non c’è paragone.

Tuttavia, molto dipende dal modello di iPad che possiedi. Ecco le compatibilità:

  • Apple Pencil 1 (disponibile spesso in sconto su Amazon): iPad Air (3ª generazione), iPad mini (5ª generazione), iPad (6ª e 7ª generazione), iPad Pro 12,9″ (1ª e 2ª generazione), iPad Pro 10,5″, iPad Pro 9,7″;
  • Apple Pencil 2 (anche lei spesso a ottimo prezzo su Amazon): iPad Pro 12,9″ (3ª e 4ª generazione) e iPad Pro 11″ (1ª e 2ª generazione).

Nel caso volessi risparmiare qualche euro e comprare un modello di concorrenza, potresti scegliere delle versioni super economiche (che non offrono prestazioni elevatissime, ma funzionano comunque abbastanza bene) oppure optare per una penna di qualità (e prezzo) più elevata come la Logitech Crayon.

Apple Pencil: come sfruttarla al meglio

Se sei nuovo al mondo di Apple Pencil, ecco cosa può offrirti il modello di ultima generazione, appena la tirerai fuori dalla confezione:

  1. sensibilità alla pressione: comodissima non solo per disegnare, ma anche per semplificare il momento in cui si prendono appunti; premendo con più veemenza, il tratto è più marcato, facendo il contrario è molto più leggero;
  2. doppio tocco: attraverso le impostazioni di Apple Pencil (direttamente disponibili nelle Impostazioni di iPad) potrai scegliere un’azione da far compiere alla tua penna nel momento in cui eseguirai il doppio tap in uno specifico punto della matita smart, come il cambio di strumento, ad esempio;
  3. rigetto del palmo: quando scrivi con Apple Pencil puoi appoggiare comodamente la mano sullo schermo, non intralcerà le operazioni; sono pochissime le alternative ad Apple Pencil che ti offrono realmente questa possibilità;
  4. prendere appunti da schermo bloccato: comodissimo vero? Sempre dalle impostazioni di iPad, nella sezione dedicata all’applicazione Note, puoi attivare questa possibilità;
  5. widget e batteria: come accade per ogni accessorio Apple, direttamente dal widget batterie di iPad puoi controllare quanta batteria residua ha la tua penna, sebbene lo stesso dato ti comparirà ogni volta che la metti in carica.

BONUS: scansiona e firma i documenti direttamente con l’applicazione Note! Firmare con la matita smart è decisamente un’esperienza migliore!

Interessante, vero? Soprattutto, considera che tutte queste possibilità saranno a tua disposizione semplicemente tirando fuori Apple Pencil dalla confezione e utilizzandola con la celeberrima applicazione Note: non ti servirà altro!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti