Apple avrebbe versato a Samsung Display una cifra piuttosto elevata, pari a 950 milioni di dollari: stando a ciò che emerso, il colosso di Cupertino non avrebbe rispetto un contratto per pannelli OLED.
Apple: 950M di dollari a Samsung?
Pare che Apple sia stata obbligata a pagare una penale per non avere acquistato il numero di pannelli OLED pattuito nell’importo minimo di un contratto stipulato con Samsung Display.
Per chi non ne fosse a conoscenza, con molte compagnie della sua catena di approvvigionamento per la costruzione di iPhone, Apple stipula accordi che determinano un acquisto minimo di beni o servizi specifici. Generalmente, l’importo corrisponde ad un prezzo specifico per unità, cifra che accontenta sia la Mela che l’azienda con cui il colosso di Cupertino lavora. Può capitare, tuttavia, che la domanda sia inferiore rispetto a quanto previsto, comportando il mancato raggiungimento degli obiettivi di acquisto minimo da parte di Apple dei componenti: la “falla”, purtroppo, implica sanzioni finanziarie per la compagnia americana.
In questo frangente, stando a ciò che apparso in Rete, si inserisce la sanzione di 950 milioni di dollari che la società statunitense avrebbe pagato a Samsung Display: la multa deriverebbe dall’acquisto di un numero troppo ridotto di pannelli OLED, di cui è dotato, ad esempio, l’iPhone 11 Pro.
Al momento, non sono emersi motivi ufficiali che spiegano il deficit, tuttavia il fattore determinante potrebbe essere stata la pandemia da Coronavirus che ha colpito la stragrande maggioranza delle aziende della catena di approvvigionamento di Apple, nonché la domanda dei suoi prodotti. Non a caso, lo scorso mese, la società di ricerca e analisi Gartner ha dichiarato che le spedizioni di iPhone sono crollate nel primo trimestre del 2020 dell’8,2% su base annua.