Apple: passi avanti verso il Touch ID in-display

Apple avrebbe già il brevetto per la tecnologia da utilizzare sui modelli di iPhone con Touch ID sotto i display ed è già in uso sui MacBook Pro 16".
Apple: passi avanti verso il Touch ID in-display

Per quanto Apple possa preferire implementare determinate feature dopo la concorrenza, tanto per essere sicuri che funzionino correttamente, i tempi sono ormai maturi: gli utenti desiderano un lettore d’impronte digitali sotto il display su uno dei prossimi iPhone. Non ci sono dubbi sul fatto che il colosso di Cupertino sia a lavoro su questa tecnologia, ma non è chiaro quando abbia intenzione implementarla su un melafonino. L’ultimo brevetto trapelato sull’argomento sarebbe relativo a una tecnologia che, in realtà, Apple già usa sui nuovi MacBook Pro con display da 16″: un lettore d’impronte digitali di tipo ottico.

Apple: il Touch ID ottico già c’è

Il brevetto trapelato, come anticipato, racconta di una tecnologia di lettore d’impronte digitali di tipo ottico, che può essere implementato anche sotto il display di un dispositivo: e quale miglior device se non un iPhone, per provare un Touch ID in-display?

Sembra però che per ora Apple abbia deciso di utilizzare i lettori d’impronte digitali ottici solo sui MacBook Pro con schermo da 16″ e non si sa quando provvederà a sfruttarli su un melafonino. Non è per niente scontato, infatti, che il colosso di Cupertino decida di implementarla su uno dei modelli di iPhone in arrivo nel 2020.

Resta però un dubbio: cosa ne sarà del Face ID dopo il ritorno di un aggiornatissimo Touch ID? Secondo noi è difficile che Apple valuti di fare un passo indietro eliminando l’affidabile tecnologia di riconoscimento facciale, ma è possibile che decida di riservarla solo a determinati modelli.

Fonte: 9to5mac

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti