Continua la “saga” dei brevetti tra Apple e Samsung che si arricchisce oggi di un nuovo capitolo. La corte Olandese ha, infatti, emanato un divieto di vendita nei Paesi Bassi di alcuni smartphone della gamma “Galaxy” di Samsung in quanto “colpevoli” di aver violato un brevetto della società di Cupertino relativo all’interfaccia di navigazione nella galleria fotografica.
In particolare è stata violata la caratteristica che prevede il “rimbalzo” di una foto quando si arriva all’ultima presente in galleria. Samsung ha già sostituito con un lampo azzurro questa funzione ma si sarebbe rifiutata di firmare una dichiarazione con cui impegnarsi a non continuare a violare il brevetto affermando di aver risolto già la questione nei Paesi Bassi e che i suoi Glalaxy utilizzano ora una tecnologia proprietaria.
Il divieto di vendita, tuttavia, avrà effetto solo sui prodotti Galaxy basati su Android 2.2.1 e superiori con non utilizzano tecnologia proprietaria. Il tribunale ha inoltre ordinato a Samsung di informare di Apple su quanto utile netto ha ricavato dal 27 giugno 2011 grazie alla vendita dei propri prodotti Galaxy chiamati in causa. Basandosi su questi dati un altro tribunale stabilirà la percentuale che dovrà essere corrisposta ad Apple.
Qualora Samsung continuasse ad utilizzare il brevetto di Apple, l’azienda sarà tenuta a pagare 100.000 euro per ogni giorno di violazone. Un portavoce della società coreana ha espresso delusione per la sentenza di oggi mentre Apple non ha rilasciato commenti.