Apple starebbe progettando di rilasciare nuove cuffie entro la fine dell’anno corrente. Dopo mesi e mesi di rumor, indiscrezioni e leaks di ogni tipo, sembra che finalmente ci siamo. A dirlo è Mark Gurman di Bloomberg, in un recente rapporto emerso in cui si prospetta il piano di distribuzione del colosso di Cupertino nei prossimi mesi.
Apple AirPods Studio: le prime over-ear
Stando a quanto emerge, forte della sua esperienza con le cuffie Beats e con le AirPods, quest’anno Apple vorrebbe entrare nel mercato delle overear, le cuffie che circondano l’intero padiglione auricolare. Già lo scorso maggio, Jon Prosser aveva menzionato il possibile nome delle AirPods Studio, in arrivo in un futuro indefinito sul mercato.
Sempre secondo Gurman, Il design del futuro prodotto per l’audio by Apple avrà un design modulare, “con un look retrò con padiglioni ovali girevoli e un cerchio collegato da sottili bracci metallici”. Alcune parti dell’archetto però, risulterebbero magnetiche e intercambiabili e le imbottiture e la fascia sotto la cornice del casco potrebbe essere personalizzabile, al pari dei cinturini per Apple Watch. Una piccolissima icona del suddetto prodotto è stata scovata mesi fa in una beta di iOS4.
Sul lato tecnico dobbiamo aspettarci di trovare alcuni elementi tipici dei prodotti Apple già esistenti, come il chip proprietario H1, il supporto per “hey Siri” e l’accoppiamento wireless semplificato, unito alla tecnologia di riduzione del rumore e la modalità di trasparenza già presenti su AirPods Pro. In cantiere ci saranno sicuramente altre nuove funzionalità, come quella che permette di rilevare in quale direzione viene indossato l’headset per invertire automaticamente il suono stereo.
Apple solitamente organizza un keynote in cui presenta i nuovi prodotti del brand (solitamente iPhone, in primo luogo), ma a causa dei problemi accorsi negli scorsi mesi legati alla pandemia da CoVid-19, la presentazione potrebbe essere posticipata ad ottobre. È lecito ipotizzare dunque un debutto in quell’occasione, così da avere una commercializzazione per la fine dell’anno corrente.